Nella giornata di oggi, IDC ha rilasciato un’interessante statistica in cui mostra come il mercato mondiale della telefonia mobile si sia suddiviso nel primo trimestre 2012. Secondo quanto riportato, Apple avrebbe raggiunto l’8.8%, incrementando dello 0.1% il risultato precedente.
Come si evince dal grafico qui proposto, la crescita di Apple nel corso degli anni è stata a dir poco esponenziale, infatti si parla dell‘88% a differenza di altre realtà che hanno subito un grandissimo calo, vedi Nokia -23.8% o LG -44.1%. Lo sviluppo dell’azienda di Cupertino le ha permesso di guadagnare e mantenere la terza posizione dietro le spalle della stessa Nokia che, dopo decenni di dominio assoluto, ha recentemente lasciato il gradino più alto del podio a Samsung.
Parallelamente, guardando solo ed esclusivamente il mercato degli smartphone (che è circa il 36% di quello globale) vede Apple in seconda posizione, sempre con una crescita dell’88% di anno in anno. Sebbene possa essere un grande balzo in avanti, tale risultato non può essere in nessun modo paragonato a quello di Samsung, la quale ha avuto una vera e propria esplosione migliorandosi del 267%.
“La gara tra Apple e Samsung prosegue incessantemente, entrambe le aziende hanno avuto un’ottima crescita in aree chiave del mercato”, afferma Ramon Llama di IDC, “la società di Cupertino ha appena lanciato l’iPhone 4S in Cina, ma allo stesso tempo la realtà Coreana sta sfornando nuovi dispositivi come il Galaxy Note e gli smartphone Galaxy”.
Sfortunatamente Samsung non ha rilasciato i dati di vendita del primo trimestre, pertanto le cifre riportate sono solamente stime degli analisti. Anche in questo caso si hanno opinioni discordanti, IDC crede che siano stati commercializzati 42.2 milioni di dispositivi, Strategy Analytics ben 44.5, viceversa IHS e iSuppli pensano “solamente” 32 milioni. A titolo d’esempio ricordiamo che Apple ha confermato di aver venduto 35.1 milioni di iPhone nel primo trimestre 2012.
[via]