ArtScan è un’applicazione molto interessante, che consente di visualizzare il trailer di un film o di ascoltare un album musicale fotografando una locandina piuttosto che il poster di un’artista.
Pensate di essere al cinema e prima di entrare vi imbattete in qualche locandina che attira la vostra attenzione, ma non sapete nulla di quelli film. Aprite ArtScan, fotografate il poster e in pochi minuti verrà caricato il trailer del film direttamente da YouTube, senza che tu debba digitare alcuna parola.
Oltre che a trovare i trailer dei film fotografando la relativa locandina, questa applicazione può essere sfruttata anche per la musica. Dopo aver scattato una foto alla copertina di un album o al poster di un’artista, l’app fornirà una serie di informazioni sulla discografia e sulla reperibilità degli album su iTunes, oltre a consentire di trovare le canzoni su YouTube.
Dalle prove effettuate, ArtScan funziona bene soprattutto con locandine originali USA e con album stranieri. Anche le informazioni ottenute sono disponibili solo in lingua inglese, ma la speranza è che gli sviluppatori possano migliorare il database e le funzioni dell’app. Le premesse per un must have ci sono tutte!
ArtScan è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.