La SquareTrade ha deciso di ampliare la sua copertura in garanzia per tutti i modelli di iPhone includendo anche i dispositivi jailbroken. A differenza della garanzia ufficiale Apple che nega assistenza gratuita agli utenti con iPhone jailbroken, la SuqareTrade non attua più questo limite e sostituisce in garanzia anche i dispositivi sbloccati.
Si tratta del primo caso di un servizio di garanzia offerto specificamente per i dispositivi jailbrkoen, anche se al momento la SquareTrade ha incluso solamente gli iPhone e non gli iPad o gli iPod Touch.
Apple ha sempre fortemente scoraggiato il jailbreak, e se da una parte tale pratica è stata ritenuta “legale”, dall’altra la società di Cupertino invalida la garanzia e non offre assistenza gratuita in caso di malfunzionamento dei terminali sbloccati. Certo, effettuando un ripristino viene cancellato il jailbreak e gli addetti Apple chiudono un occhio (pur potendo comunque risalire a qualche precedente jailbreak), ma esiste sempre la possibilità remota che un iPhone jailbroken smetta di funzionare del tutto e non consenta all’utente di effettuare il ripristino. In questo caso sarebbero dolori.
SquareTrade offre quindi una garanzia che copre ogni riparazione e assistenza anche per gli iPhone jailbroken. C’è però da notare che tale garanzia non copre malfunzionamenti strettamente legati al jailbreak (come ad esempio dei continui crash dopo l’installazione di un particolare tweak), ma soltanto quelli hardware.
I proprietari di un iPhone 4S possono acquistare 2 anni di garanzia con SquareTrade al prezzo di 100$, con la possibilità di comprendere anche i danni accidentali pagando una franchigia di 50$. Un anno di garanzia costa 60$. Il servizio è disponibile solo negli USA, ma la notizia è davvero importante perchè si tratta della prima garanzia offerta ai dispositivi jailbroken.