La Netgear, nota azienda produttrice di accessori di rete, ha realizzato un’app gratuita chiamata Genie che consente di utilizzare una stampante USB collegata alla rete domestica (tramite router Netgearcome) se fosse abilitata alla funzione AirPrint di Apple. Inoltre, l’app offre tantissime altre funzioni!
Grazie a questa applicazione, quindi, è possibile sfruttare una stampante USB collegata alla rete domestica in modalità wireless per avviare la stampa da qualsiasi dispositivi iOS. Genie è compatibile con la maggior parte dei router della Netgear e fornisce anche informazioni sui dispositivi collegati in rete, in modo da poter diagnosticare eventuali anomalie o possibili intrusioni nella propria rete.
Per le stampanti collegate direttamente al Mac o al PC è necessario installare un software sul computer per abilitare la connessione wireless. Tale software può essere scaricato gratuitamente da questo link e in pochissimi passaggi consente di abilitare la funzione AirPrint sulla stampante. Una volta abilitata la connessione, è sufficiente lanciare Genie su iPhone o iPad per effettuare il collegamento e avviare stampe in wireless.
Le stampanti collegate direttamente al router Netgear, invece, non hanno bisogno di alcuna configurazione specifica. Genie, inoltre, funziona con tutti i modelli di stampanti. Per quanto riguarda i router, invece, l’app funziona attualmente con i seguenti modelli Netgear:
- WNR1000v2
- WNR2000v3
- WNR2200
- WNR3500Lv2
- WNDRMAC
- WNDR3400v2
- WNDR3800
- WNDR4000
- WNDR4500