Evernote è forse uno dei servizi più noti per quanto riguarda il salvataggio di contenuti da Internet e per la trascrizione di annotazioni, che nel tempo è diventato uno strumento indispensabile per molti. Su App Store l’applicazione ufficiale di Evernote è da poco stata aggiornata con importanti miglioramenti per iOS su iPhone. Vediamoli insieme.
Evernote è un’applicazione disponibile su App Store in modo completamente gratuito che consente agli utenti di annotare e salvare qualsiasi cosa venga loro in mente con la possibilità di sincronizzarla attraverso tutti i propri dispositivi, e proprio per questo viene considerata da molti un’ottima app per migliorare al propria produttività. Evernote consentirà di prendere appunti, scattare e salvare fotografie, creare liste di cose da fare e registrare addirittura dei promemoria che potremo consultare direttamente da casa, in mobilità e da qualsiasi dispositivo. Troveremo al suo interno un editor di note per annotazioni ed appunti durante le riunioni, ed effettuare delle ricerche all’interno del testo risulterà essere un compito molto semplice.
Nonostante il servizio e l’applicazione siano completamente gratuiti con l’inclusione delle funzioni di base, è possibile abbonarsi ed accedere alle funzionalità Premium che permetteranno di creare dei notebooks a cui accedere anche offline che anche altri potranno modificare, e potremo addirittura aggiungere un codice di blocco all’applicazione stessa.
L’app di Evernote per iOS è stata recentemente aggiornata alla versione 4.2 con l’introduzione di molte importanti novità che interesseranno l’editor di note nonché un nuovo design ottimizzato per iOS 5 su iPhone:
- Semplice accesso alle features legate agli allegati;
- Migliorato il posizionamento delle opzioni per modificare la formattazione e lo stile del testo;
- Ridisegnata la schermata sulle informazioni delle note;
- Capacità per l’editing di note sono ora più potenti.
- Migliorata la funzionalità checkbox su iOS 5 per iPhone: aggiunto il supporto alla dentellatura dei checkbox; possibilità di creare una lista di checkbox aggiungendo una nuova linea dopo il primo box.
Con l’aggiornamento sono poi arrivati altri miglioramenti e funzioni per quanto riguarda rispettivamente gli allegati e l’editor di note:
- Aggiunto il supporto per le immagini di Streaming Foto;
- Registratore audio ridisegnato;
- Opzione per disattivare i titoli automatici per le note;
- Opzione per disattivare l’opzione di salvataggio automatico al Rullino fotografico.
- Numerosi bug fix ed implementazioni.
Evernote è disponibile in modo completamente gratuito su App Store a questo indirizzo.