SSH Connect, un tweak che aggiunge una nuova preferenza dedicata all’SSH nelle Impostazioni – Cydia

Per chi non conoscesse il protocollo SSH, questa tipologia di connessione viene spesso citata sulle nostre pagine poiché consente di accedere in remoto ai files di sistema presenti sui dispositivi mobile di Apple che sono stati sbloccati (jailbreak). In questo modo è possibile eseguire manualmente delle operazioni con i file di sistema ed importare/esportare nuovi documenti. Tuttavia l’abilitazione del collegamento SSH (opzione a disposizione dei soli utenti in possesso di un device jailbroken) può essere anche molto pericolosa: potenzialmente, infatti, un malintenzionato potrebbe accedere alle informazioni presenti sul vostro dispositivo ed ottenerne rapidamente una copia. Per questo è sempre importante disattivare la connessione SSH quando non serve. A tal proposito, su Cydia è da poco disponibile un utile tweak che aggiunge una preferenza dedicata all’SSH nelle Impostazioni di iOS; il suo nome è SSH Connect.

SSH Connect aggiunge una nuova voce nel menu Impostazioni – “SSH”, subito sotto la voce “Wi-Fi” – che vi permetterà di attivare e disattivare l’utilizzo del protocollo SSH per le motivazioni a cui facevamo riferimento in precedenza. Oltre a questo, SSH Connect permette anche di visualizzare tutte le interfacce e i relativi indirizzi IP.

Questo deamon potrà essere disattivato tramite Mobile Terminal digitando “enableSSH off” e attivato, sempre allo stesso modo, digitando “enableSSH”. Entrambi i comandi dovranno ovviamente essere seguiti da una pressione del tasto Invio.

Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente SSH Connect dalla repository di BigBoss in Cydia.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia