Dopo tre anni di assenza, torna nel capoluogo partenopeo MobilityTech, il più importante appuntamento nazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto pubblico. Appuntamento a Castel dell’Ovo l’11 e 12 giugno, per riflettere sul futuro della mobilità
urbana e sul possibile miglioramento delle nostre città.
Città digitale, città sostenibile. E’ il tema su cui si confronteranno amministratori pubblici, imprese private e operatori di settore, ma anche il pubblico più giovane, che sarà coinvolto con gli Hackathon della Mobilità, un evento inedito nel panorama italiano, per ideare applicazioni, servizi per il web e soluzioni informatiche utili all’universo della mobilità. Con gli Hackathon della Mobilità, la città di Napoli si mette alla prova per includere nei suoi processi di dialogo con la cittadinanza l’energia creativa dei giovani.
Gli Hackathon (neologismo nato dall’unione delle parole: hacker e marathon) della Mobilità sono una gara di programmazione tra giovani esperti di informatica, organizzata a Napoli l’11 e 12 giugno da Clickutility On Earth, in collaborazione con ANM, Azienda Napoletana Mobilità spa. L’obiettivo è creare una app per smartphone o tablet (piattaforma Android, iOS o Windows Mobile) su due temi: La città sostenibile: quotidiano, turismo e cultura; e Trasporti: il cliente al centro.
Possono partecipare, da soli o in team organizzati, studenti di liceo o del triennio di università, sviluppatori di software e app, programmatori, hackers indipendenti, grafici e semplici appassionati della tecnologia, desiderosi di trasformare la loro idea in un’app di successo. Appuntamento lunedì 11 giugno alle 9:00 presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo, Via Cinthia snc, 80126 Napoli, Aula Informatica 3 – Basement Aulario 8B. Agli iscritti è richiesto di presentarsi muniti di pc, gli organizzatori forniranno postazioni confortevoli, internet a banda larga, food & beverage fino alla fine della sessione, prevista per le 16:30. Il giorno successivo, martedì 12 giugno, le app create saranno presentate dagli stessi hackers (cinque minuti a testa) a Castel dell’Ovo, sede di svolgimento di MobilityTech. Una giuria di esperti si riunirà per scegliere i vincitori (uno assoluto e uno per tema). L’evento si concluderà con la proclamazione del vincitore e la consegna dei premi.
Per iscriversi, consultare il sito di MobilityTech.