Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato di un titolo davvero promettente, non fosse altro che per il team di sviluppo interessato. KOTOMON è, infatti, realizzato da alcune delle menti che hanno dato i natali a titoli del calibro di Rez, Lumines, e Child of Eden. Vediamo di che si tratta! VEDI SU APP STORE
Sarebbe inutile far rientrare questo Kotomon in un genere ben preciso. Possiamo dire che si sono elementi action che si mescolano ad altri musicali e che il nostro compito sarà quello di guidare una buffa creatura rossa e i suoi amici da un punto A ad un altro B dello schermo. Attraverso uno stick virtuale dinamico, che compare in ogni angolo dello schermo in cui tapperemo, guideremo il nostro buffo protagonista. Lo scopo, come già anticipato qualche riga più sù, è quello di raggiungere un’area sicura contrassegnata da pietre e luci. Ovviamente, nell’attraversare i vari stage che compongono l’avventura principale, dovremo fare i conti con creature aliene che tenteranno di sbarrarci la strada in tutti i modi.
In nostro soccorso verranno allora delle buffe creaturine colorate, simili a delle vere palline. Dopo averle prese in braccio, tramite un semplice tocco sullo schermo potremo lanciarle per abbattere, come giocassimo a bowling, tutti i nemici presenti in quella determinata traiettoria. Ovviamente, con il proseguire dell’avventura dovremo fare i conti con nemici sempre più rapidi che ci verranno incontro, oltre a lanciare sfere che tenteranno di abbatterci.
Al di là di questo strano gameplay, quello che su cui dobbiamo concentrare l’attenzione è l’atmosfera di gioco. Anzitutto i paesaggi sui quali andremo a misurarci hanno natura stellare e spaziale, quindi la cornice che fa da sfondo alle nostre avventure è piuttosto surreale. Inoltre, è la cornice sonoro, o meglio la cornice degli effetti sonori, che si pone in primo piano. Difatti, ogni azione a schermo avrà un determinato suono. Che sia il semplice camminare sulla superficie, il rotolare dei nostri amici o l’impatto con i nemici, tutto ha un proprio suono caratterizzante. Insomma, dalle menti di Rez, Lumines e Child of Eden, non potevamo aspettarci diversamente.
Kotomon è un titolo davvero buffo e originale, che piacerà sicuramente a tutti coloro che ricercano un prodotto diverso dal solito e con pochi agganci ai tradizionali genere presenti in App Store. Il titolo si presenta come applicazione universale e quindi fruibile con lo stesso download di gioco sia su iPhone che su iPad. Forse il prezzo non è tra i più abbordabili, atteso che il prodotto si pone in una fascia di prezzo di 2,39€. In ogni caso, potete scaricare KOTOMON direttamente a questo indirizzo.