Non Flying Soldiers è certamente un titolo umoristico, che ci metterà nei panni di un addestratore di piccioni, più o meno, nel tentativo di trasportare i piccoli animali da una parte all’altra dello schermo. Vediamo come fare.
La schermata di gioco si presenta come un classico side scrolling orizzontale. Difatti, anche se tendenzialmente i livelli di gioco diverranno sempre più complessi e ricchi di ostacoli, il nostro obiettivo è quello di spostare gli uccelli da sinistra verso destra. I piccioni si muoveranno in automatico e il nostro compito sarà quello di predisporre sul terreno di guerra degli oggetti, in modo da creare un passaggio sicuro ai protagonisti. I piccoli animali staranno inizialmente rinchiusi all’interno di una scatola in cartone, e solo quando apriremo, per così dire i cancelli, inizieranno a muoversi in automatico.
I “soldati”, per quanto bene addestrati, non riescono purtroppo ad essere agili, né tantomeno intelligenti. Dopo aver aperto le gabbie, infatti, inizieranno la loro corsa, non curanti del mondo di gioco che li circonda. E così, prima di avviare la loro marcia, dovremo predisporre rampe, barriere, piattaforme di varia natura, tapis roulant per accelerare la loro corsa, e altri innumerevoli oggetti. Insomma, dovremo fare di tutto per assicurare loro un tranquillo percorso, fino a giungere al traguardo. L’azione di gioco si compone così di due parti: una prima per il posizionamento e una seconda da guardare inermi, per verificare gli effetti e le conseguenze delle nostre azioni. Durante la marcia dei protagonisti non potremo più agire per cambiare la loro traiettoria, ma solo accelerare i tempi attraverso un’apposita freccia con funzione di “forward” veloce.
La grafica di gioco è davvero curata, completamente in 3D e con ambientazioni piuttosto varie e ben particolareggiate. Non Flying Soldiers è un titolo davvero originale e divertente, che sarà in grado di offrire un livello di sfida soddisfacente, anche perché non sarà sufficiente portare a termine le varie missioni, ma occorrerà raccogliere quante più medaglie possibile. Inoltre, per poter raggiungere un difficoltoso e appagante perfect score, sarà necessario sottostare ad alcune importanti “regole”, come ad esempio completare il tracciato entro un termine di tempo predeterminato.
Se dovessi consigliarvi un’alternativa a questo Non Flying Soldiers, non saprei davvero cosa dire. Proprio per questo il titolo merita certamente di essere provato. Anche se si tratta tendenzialmente di un puzzle game, non esistono molti prodotti con le stesse meccaniche. Anche il prezzo di questo titolo è piuttosto contenuto. Non Flying Soldiers ha un costo di soli 0,79€ e considerato che si tratta di un’applicazione universale, quindi fruibile con lo stesso download sia su iPhone che su iPad, è un prezzo piuttosto giustificato.
Se volete scendere in battaglia, in modo certamente divertente e umoristico, potete scaricare Non Flying Soldiers direttamente a questo indirizzo!