iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono 645Pro, l’app di editing fotografico professionale, Meteo.it, l’app per le previsioni meteo di Epson Meteo, e FileApp Pro, l’utility per visualizzare e condividere i file presenti all’interno dell’iPhone.
- 645Pro
645 PRO è l’applicazione di editing fotografico progettata appositamente per fotografi professionisti ed amatoriali, essa integra una serie di funzioni presenti in una vera e propria fotocamera. Una delle caratteristiche più interessanti riguarda la possibilità di accedere a tutte le impostazioni presenti nel software, direttamente dalla schermata principale, in questo modo sembrerà di aver in mano una vera e propria macchina fotografica e non l’iPhone. Tra le varie funzionalità proposte trovate la possibilità di impostare il focus, l’esposizione, il bilanciamento de bianco, ma avrete a disposizione anche l’ISO, un istogramma in tempo reale e la velocità dell’otturatore.
Recentemente il software si è aggiornato alla versione 1.1.1, eccovi di seguito il changelog ufficiale:
- Aggiunta l’opzione per togliere il volume al feedback audio.
- Aggiunta l’opzione per disabilitare il geotagging delle immagini.
- Aggiunta l’opzione per aggiungere il nome dell’artista ai dati EXIF.
- Aggiunta l’opzione per salvare i dati dRAW in formato TIFF direttamente nella libreria fotografica dell’iPhone.
- Risolti una serie di bug con modifiche apportate ai vari pulsanti di condivisione sui social network.
- Aggiornato il manuale utente con spiegazioni migliori.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 2.39€.
- Meteo.it
Sull’App Store esistono diverse applicazioni create appositamente per aiutare gli utenti a scoprire le previsioni meteo della propria zona. Una di queste è Meteo.it, sviluppata direttamente da Epson Meteo, permette di ricevere direttamente sul proprio iPhone le previsioni meteo di oltre 2000 città d’Europa e 10000 nel Mondo, ma anche i video con i più famosi meteorologi e le immagini radar per Roma e Milano. Allo stesso tempo è possibile ottenere anche informazioni riguardanti gli impianti sciistici (naturalmente nel periodo invernale) e relativi bollettini neve con webcam in tempo reale.
Recentemente il software si è aggiornato alla versione 1.0.1, eccovi di seguito il changelog ufficiale:
- Migliorato l’algoritmo di geolocalizzazione.
- Aggiunti nuovi dettagli previsionali.
- Migliorata la rappresentazione dei dettagli previsionali.
- Risolto un bug sulla ricerca relativa ad alcune località.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.
- FileApp Pro
FileApp Pro è un’utilissima applicazione che permette di leggere, spostare, copiare e condividere tutti i file presenti sull’iPhone, iPod Touch o iPad in cui è stato installato il software. Grazie ad una interfaccia estremamente semplificata, il programma permetterà di inviare via posta elettronica documenti, immagini, file audio, video, PDF, elementi di Word, Excel, Powerpoint con la possibilità di effettuare selezioni multiple.
Allo stesso modo esso integra la possibilità di creare cartelle, file ZIP, file .txt, memo vocali e molto altro ancora. Sicuramente una delle app più interessanti per gestire i file presenti sul proprio iPhone. Recentemente il software si è aggiornato alla versione 3.0.3, eccovi di seguito il changelog ufficiale:
- I files RTFD sono ora pienamente supportati.
- Migliorata la compatibilità con il protocollo FTP per la condivisione di elementi.
- Modificato l’indicatore di pagina dei file PDF, ora è più piccolo e posto nella parte superiore della schermata.
- L’applicazione è stata adatta al retina display del nuovo iPad.
- RIsolti una serie di bug minori riguardanti la visualizzazione delle immagini, le operazioni di ZIP/UnZIP, iOS 4, i documenti HTML e XLS.
- Ridotta la memoria richiesta dal software.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.