Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Bambini Difficili, un’app formativa ed informativa dedicata ai pediatri e a coloro che si occupano di disturbi dell’apprendimento nell’età evolutiva; Farmacia di Turno, l’app che aiuta i cittadini ad individuare e raggiungere le farmacie aperte fuori dagli orari normali di esercizio e Ipertensione è l’app per l’aggiornamento mobile che offerta da Novartis ai medici che si occupano dell’omonima patologia.
Bambini Difficili è un’applicazione caratterizzata da contenuti formativi ed informativi facente parte di un progetto ideato e realizzato da Regia Congressi per i Pediatri Italiani. L’app, infatti, consente di accedere a varie tipologie di materiali ed in particolare, per quanto riguarda la formazione, ai contenuti del corso “Bambini Difficili: i disturbi dell’apprendimento nell’età evolutiva”, e in ordine alle informazioni: a notizie riguardanti il progetto (board, sponsor, helpdesk) nonché informazioni e mappe sui centri di riferimento ADHD. Tutto questo tramite un ambiente di apprendimento WEB.
L’app disponibile gratuitamente su App Store.
Farmacia di Turno è una piccola app pensata per aiutare i cittadini che abbiano necessità di individuare e raggiungere una farmacia aperta fuori dai normali orari di esercizio. L’app, in particolare, appena avviata, utilizza le informazioni di localizzazione inerenti l’iPhone dell’utente per effettuare una ricerca finalizzata ad individuare la farmacia di turno più vicina all’utente. Completata l’operazione, visualizza: nome della farmacia, indirizzo e distanza, orari praticati nel corso della settimana, la categoria in cui rientra e l’eventuale presenza di distributori automatici. Nel caso in cui l’utente abbia necessità di essere “guidato” sul posto, non dovrà far altro che cliccare sull’apposita dicitura “Avvia il Navigatore” per vedere aprirsi Google Maps con le indicazioni del percorso da seguire per raggiungerlo. Completa l’applicazione una utile funzione consiste nella possibilità di chiamare direttamente la farmacia. Il funzionamento dell’app richiede una connessione internet attiva e, per determinare la posizione dell’utente, l’autorizzazione all’uso delle informazioni di localizzazione.
Farmacia di Turno è disponibile gratuitamente su App Store.
“Ipertensione Arteriosa Update” è l’app sviluppata per Novartis, tramite la quale l’azienda vuole offrire a tutti i medici un’innovativo strumento per tenersi costantemente aggiornati sull’ipertensione arteriosa, e ciò mettendo a loro disposizione articoli scientifici pubblicati in Medline inerenti l’argomento. In particolare, ogni giorno vengono selezionate da Medline le pubblicazioni di potenziale interesse per i dottori che si occupano della patologia in oggetto affinché costoro possano comodamente fruirne anche in mobilità, magari recuperando tempo che altrimenti andrebbe perso, per un costruttivo aggiornamento continuo. “Ipertensione Arteriosa Update” consente, in sintesi, di ricevere tutti gli aggiornamenti da Medline sul tema, di visualizzare gli abstract degli articoli, di archiviarli e condividerli. In questo modo, insomma, si vuole consentire di evitare attese e ricerche di fronte al monitor del computer per consultare gli articoli che interessano quando lo si preferisce e dove lo si preferisci; il tutto in formato sintetico per una rapida lettura. Perchè l’app possa essere utilizzata è necessaria una registrazione gratuita al network QBLINK, operazione eseguibile direttamente “in app” o tramite il sito Qblink.it.
Ipertensione Arteriosa Update è disponibile gratuitamente su App Store.