Se siete soliti suonare e utilizzate strumenti Roland muniti di tecnologia wireless sarete lieti di sapere che la nota azienda di strumenti musicali ha da poco rilasciato su App Store Air Recorder, la sua applicazione ufficiale gratuita per registrare la musica direttamente tramite iPhone e con funzionalità wireless. Dopo il salto maggiori dettagli.
Air Recorder si propone come applicazione pensata per consentire agli utenti Roland muniti di iPhone o iPod touch di realizzare registrazioni di alta qualità in modo semplice e direttamente tramite iDevice. L’app, infatti, può essere utilizzata sia per registrare suoni attraverso il microfono interno di iPhone/iPod touch, sia per realizzare registrazioni digitali wireless dei suoni provenienti da alcuni strumenti musicali elettronici Roland.
Le funzioni, però, non finiscono qui, infatti, è anche possibile caricare brani dalla libreria musicale degli iDevice e riprodurli in sottofondo mentre si registra il suono prodotto dal proprio strumento e durante la riproduzione in playback è possibile utilizzare pratiche funzioni come quelle per la regolazione della velocità o della tonalità.
In particolare, Air Recorder può essere utilizzato insieme agli strumenti musicali elettronici Roland muniti di funzionalità wireless LAN per registrarne digitalmente il suono, senza necessità di collegarli tramite cavo e i brani caricati dalla libreria musicale dell’iPhone possono anche essere inviati in wireless digitalmente al vostro strumento Roland.
L’audio registrato può essere utilizzato tramite AudioCopy con qualunque app che supporta AudioPaste (ad esempio GarageBand) o convertito in formato WAV o AAC ed esportato in altre app tramite la funzione “Open in…”.
Secondo le specificazioni ufficiali, per poter utilizzare la funzione wireless LAN è necessario disporre di uno strumento musicale elettronico che supporti Air Recorder, di un adattatore wireless USB (Roland WNA1100-RL), e di un punto di accesso wireless LAN (come il wireless LAN router) che supporti WPS. I dettagli riguardanti gli strumenti musicali elettronici Roland che supportano queste funzionalità possono essere consultati tramite questo link.
Se non riuscite a connettervi al punto di accesso wireless LAN, provate a connettervi usando la modalità Ad-Hoc.
AudioCopy supporta unicamente i file registrati in formato WAV, che peraltro è quello di default e i brani muniti di DRM (Digital Rights Management – Gestione digitale dei diritti) non possono essere caricati, mentre quelli aggiornati tramite iTunes Plus si.
Per ottenere risultati migliori quando si registra utilizzando il microfono interno, l’app è programmata in modo tale che se viene riprodotto in playback un brano, questo viene fatto ascoltare tramite gli auricolari e non mediante lo speaker interno. Se connettete un dispositivo audio al jack per le cuffie il brano verrà riprodotto tramite quest’ultimo.
Se utilizzate un iPad2, la Roland suggerisce di specificare come formato di registrazione quello WAV. Se utilizzate il formato AAC, infatti, le operazioni di registrazione risulteranno meno reattive.
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente tramite questo link!