Virtua Tennis Challenge, il nuovo gioco del tennis targato Sega, è recentemente sbarcato sull’App Store. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Virtua Tennis Challenge è il nuovo gioco pubblicato da Sega completamente dedicato al mondo del tennis. Dopo aver conquistato migliaia di utenti su PS3 ed altre console, Sega ha deciso di creare un titolo simile anche per i nostri dispositivi mobile, ecco allora che gli sviluppatori sono riusciti a trasporre quasi la stessa esperienza in uno schermo molto più piccolo. Il gioco presenta varie modalità, tra queste è possibile trovare il Tour Mondiale che vi porterà a scalare le classifiche dei giocatori professionisti di tutto il mondo con il vostro personaggio. In questa sezione avrete quindi la possibilità di giocare moltissimi tornei conquistando in ogni partita un determinato punteggio che, come nella realtà, vi permetterà di accrescere il vostro valore nella classifica mondiale. Allo stesso modo, all’interno della suddetta modalità potrete creare il vostro personalissimo personaggio assegnando nome e quant’altro, interessante è anche la sezione statistica in cui potrete visualizzare i risultati degli ultimi 18 giorni, i titoli vinti e tanto altro. Se quanto detto vale per il tour mondiale, l’altra particolare modalità riguarda il Multiplayer; gli sviluppatori hanno infatti introdotto la possibilità di giocare le partite anche contro altre persone fisiche sparse per il mondo, ecco allora che potrete giocare una partita locale tramite bluetooth oppure connettervi via Wi-Fi alla rete e scegliere un qualsiasi utente connesso al Game Center.
Come nella maggior parte dei giochi di questo tipo, uno degli aspetti più delicati è senza dubbio il gameplay. Molte volte abbiamo visto ottimi titoli, ma con comandi estremamente difficili anche per un utente esperto del mondo del gaming. Innanzitutto precisiamo che non sono presenti pad che vi permetteranno di spostare il personaggio, l’unico modo per muoverlo all’interno del campo è toccare la parte dello schermo in cui si dovrà posizionare. Scelta la corretta posizione dovrete ora effettuare il movimento corretto per un top spin, una palla tagliata, una palla corta o un pallonetto. Dipendentemente dal colpo esistono svariati movimenti, ad esempio per una palla tagliata dovrete trascinare il dito verso il basso, per un top spin verso l’alto e così via. Indubbiamente risulta essere abbastanza complicato riuscire a colpire e muoversi in contemporanea, sarebbe stato sicuramente più semplice introdurre un pad che permettesse il movimento, ma forse non avremmo potuto godere pienamente del touchscreen. Nel caso in cui i suddetti non fossero di vostro gradimento, dal menù Impostazioni -> Opzioni potrete scegliere fra 4 differenti modalità che vedranno l’introduzione proprio di un pad ed i relativi pulsanti, decisamente in stile PlayStation.
La grafica offerta è senza dubbio di alto livello, difficilmente è possibile trovare sull’App Store un titolo che sia in grado di offrire un così elevato artificio grafico. I dettagli risultano essere ben definiti ed i colori ottimamente bilanciati, il gioco riproduce fedelmente anche tutte le superfici dei vari terreni ed alcuni campi decisamente famosi.
In conclusione Virtua Tennis Challenge è un ottimo gioco, esso è in grado di offrire un’eccellente longevità con una grafica veramente di alto livello. Gli aspetti positivi sono proprio un artificio che rende il titolo molto simile a quelli per console ed un’indiscutibile longevità. Parallelamente, gli aspetti negativi sono un gameplay forse troppo complicato (anche se con un po’ di allenamento potrete ottenere ottimi risultati) e l’assenza di giocatori reali (non sarà possibile trovare un Nadal o Djokovic in carne e ossa).
In relazione a quanto precedentemente affermato possiamo consigliare il titolo a tutti gli amanti del settore ed anche a coloro che intenderanno avvicinarsi all’esperienza tennistica. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 3.99€.