Oggi vi segnaliamo un nuovo software per iPhone in grado di “scannerizzare” documenti, foto e altro. L’app si chiama WorldScan ed è disponibile –al momento– gratuitamente per il download.
RongSheng Qiu pubblica su App Store una nuova applicazione in grado di trasformare in uno scanner il nostro iPhone. Denominata semplicemente WorldScan, l’app ha un peso di 12.5 MB, è disponibile nelle lingue Inglese, Cinese, Tedesco, Giapponese, richiede iOS 4.0 o successive versioni e può essere utilizzata su Phone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione) e iPod touch (4a generazione).
WorldScan non è di certo la prima “applicazione scanner” per iPhone che abbiamo recensito, anzi, ne abbiamo scaricate tante. In linea di massima hanno tutte le stesse funzionalità. Cambiano magari nella grafica e –soprattutto– nel prezzo. L’app che vi stiamo segnalando oggi, inizialmente disponibile a pagamento, risulta ora gratuita su App Store e consigliamo a tutti gli interessati di scaricarla il prima possibile. Lo sviluppatore potrebbe ripensarci e metterla nuovamente a pagamento.
Allora, una volta scaricata e sincronizzata sul vostro iDevice, noterete subito la semplicità d’uso di questa nuova app. Sono disponibili alcuni esempi che potete visionare a vostra scelta, più che altro, per mostrare la qualità delle scansioni. In basso sul vostro display, cliccate sulla seconda icona, per intenderci, quella a forma di fotocamera; in questo modo attiveremo lo “scanner”. In alto a sinistra possiamo attivare/disattivare o impostare in modalità “Auto” la luce del flash. In basso a sinistra è presente un piccolo interruttore che permette di effettuare scatti singoli oppure, ad occorrenza, scatti multipli. Sempre in basso, al centro, troviamo invece il tasto per effettuare la foto, in questo caso, lo scan.
Ora, prendiamo l’iPhone ed inquadriamo il documento da importare, mettiamo a fuoco l’immagine toccando con un dito il display del dispositivo e scattiamo una foto cliccando sull’apposito tastino. Si passerà automaticamente alla schermata “Adjust Frame“. L’app riconoscerà autonomamente i bordi del documento, foto, ecc che avete scansionato. Se lo ritenete necessario, potete aumentare o diminuire a piacimento i bordi e tagliare cosi la parte in accesso. Potete girare l’immagine verso destra o sinistra e cliccando su “Next“, verranno tagliati i bordi e migliorati i colori, rendendo più nitide e leggibili le lettere del documento. Potete anche convertirla nella classica “scala di grigi” oppure mantenere la versione originale.
Infine, potete decidere se salvare il documento nella libreria fotografica del vostro iPhone, se inviarlo tramite email (anche in formato PDF) oppure se catalogarlo nell’apposita sezione (già disponibile o creata da voi) direttamente nell’app.
Ovviamente bisogna scattare le foto in ambienti ben illuminati. In caso potete utilizzare anche il flash integrato nel dispositivo. Tutto sommato si tratta di una buona applicazione e che potrebbe tornare utile in varie situazione. Come già detto poco più su, al momento non è ancora stata tradotta nella nostra lingua, ma poco importa grazie ad una grafica semplice e molto intuitiva.
Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis.