SnapAlarm è un’applicazione che trasforma l’iPhone in una sveglia, con funzioni molto interessanti e avanzate.
La schermata principale di SnapAlarm mostra una sveglia digitale con l’orario attuale memorizzato su iPhone. In basso si legge la data completa, mentre in alto a destra troviamo le icone per le varie impostazioni. Sulla sinistra, invece, le due campane che consentono di inserire le relative sveglie
Pariamo proprio da quest’ultimo aspetto: cliccando su una delle due campane possiamo impostare l’ora, la suoneria e attivare l’allarme. I suoni disponibili sono una decina, tutti diversi da quelli presenti di default su iPhone. Possiamo quindi cambiare colore alla schermata principale (lo sfondo rimarrà sempre nero, cambierà solo il colore dei numeri e della data) e eventualmente impostare un secondo allarme.
Dalle impostazioni possiamo poi attivare la modalità “Night Mode“: lo schermo dell’iPhone si spegnerà dopo 30 secondi riducendo così il consumo della batteria a meno dello 0.5% ogni ora. Per conoscere l’ora esatta poi potremo toccare lo schermo, agitare il telefono, schioccare le dita o emettere un qualsiasi rumore, dopodiché lo schermo si riaccenderà e potremo consultare immediatamente l’orario attuale. Questa modalità è utile anche per ricevere l’alert completo e non la sola notifica nel caso chiudessimo l’app.
Come sottolineato dagli sviluppatori il sistema di riattivazione audio dello schermo è stato programmato così da rispondere unicamente ai rumori acuti così da non preoccuparci in caso qualche altro rumore possa riattivare lo schermo; un sistema di questo genere risulterà senza dubbio molto più comodo rispetto al cercare al buio il tasto della sveglia ed è anche comodo per vedere velocemente l’ora dell’iPhone poggiato sulla scrivania.
Molto simpatica questa modalità Night Mode: lo schermo si spegne e con lo schioccare delle dita si riattiva. Funziona davvero bene, e i suoni dall’esterno non vengono volutamente percepiti. Purtroppo, però, lo schermo non si disattiva del tutto ed infatti è possibile comunque scorgere le schermate dell’app: questo provoca un consumo più alto della batteria rispetto alla modalità stand by dell’iPhone, per cui rimane sì qualcosa di simpatico ma forse poco funzionale.
Snap Alarm è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.