Se siete utenti iPhone da diverso tempo o semplicemente degli attenti osservatori, vi sarete sicuramente accorti che le barre di stato di iOS – per intenderci quelle che vengono visualizzate subito prima dell’interfaccia grafica dell’app – sono di due tipi: una nera, visualizzata su sfondi scuri (nella Home), e una grigia, utilizzata invece per gli sfondi chiari (ad esempio nell’app Impostazioni). Su Cydia è stato rilasciato un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che consente di attivare sempre la barra di stato nera sull’iPhone. Il suo nome è “Blackout”.
Con Blackout, un nuovo tweak da poco disponibile in Cydia, potrete far visualizzare sempre e comunque la barra di stato nera di iOS anche in quelle applicazioni (come Mail, Safari e Impostazioni) che prevedono invece l’utilizzo di della barra di stato trasparente. Questa modifica può essere gradita da coloro che utilizzano temi “dark” o comunque con colori scuri e che vogliono adeguare anche la barra di stato al contesto generale, evitando che “stoni” con il resto dell’interfaccia.
Se siete interessati, vi informiamo che Blackout è disponibile gratuitamente per il download dalla repository di BigBoss. Per l’installazione è richiesto un dispositivo con iOS jailbroken e Cydia correttamente installato e funzionante. Il tweak non aggiungerà nuove icone alla schermata Home del vostro iPhone dopo l’installazione.