Razor: Salvation è un nuovo sparatutto della Crescent Moon in cui dovrete difendervi dall’attacco alieno. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Il tema uomo vs alieni è stato affrontato moltissime volte nell’ultimo periodo, effettivamente sull’App Store hanno fatto la comparsa diversi titoli in cui siete costretti ad impersonare un guerriero nel tentativo di difendere la propria casa. Razor: Salvation non si discosta da tale idea di esperienza di gioco, ecco allora che il vostro compito sarà quello di difendere la Terra dall’attacco di nemici alieni il cui unico scopo è quello di invadere il pianeta. Nel tentativo di salvare il genere umano, voi impersonerete il Comandante della nave “Salvation” che dovrà intervenire per salvare il maggior numero di persone.
Razor: Salvation è il primo capitolo di una serie di giochi in cui avrete la possibilità di conoscere la storia degli Xenos ed il motivo per cui hanno deciso di invadere il vostro caro pianeta. Il gioco nasce come un FPS vero e proprio, tuttavia nel corso della partita non potrete spostarvi all’interno del capitolo, ma solamente ruotare la visuale a 360° e sparare all’impazzata. In altre parole vi trovate sulla torretta della nave, il vostro dovere sarà quello di uccidere tutti gli alieni per coprire i poveri esseri umani che correranno verso la salvezza. Data la suddetta esperienza, l’intero gioco è suddiviso in tante aree del pianeta in cui sarà richiesto il vostro intervento, naturalmente dovrete dirigervi solo ed esclusivamente verso le zone più calde, ove gli scontri saranno più cruenti e difficili da superare.
Proseguendo nella partita acquisirete un certo numero di punti e di “monete” che vi permetteranno di potenziare le armi a vostra disposizione, tra queste trovate il lancia granate, il lancia missili, una railgun ed altri elementi speciali. Per evitare che l’esperienza fosse troppo semplice, gli sviluppatori hanno creato un IA effettivamente difficile da combattere, i nemici cercheranno di coprirsi ed evitare le vostre pallottole, ma ricordate che sparando ad alcuni oggetti questi esploderanno e potranno uccidere anche coloro che si sono riparati.
Il gameplay risulta essere semplice e ben fatto, anche se effettivamente per riuscire a mirare i nemici nel migliore dei modi è necessaria un po’ di pratica. Come specificato in precedenza, nel corso della partita non avrete la possibilità di muovervi all’interno del livello, pertanto l’unica soluzione sarà quella di ruotare a 360° e sparare a tutti i nemici che verranno mostrati sulla mappa. Per riuscire a ruotare dovrete trascinare un dito sullo schermo, ma fate attenzione perché il sistema è molto sensibile e potrebbe essere difficile riuscire a centrare l’invasore. Una volta mirato non resta che toccare il pulsante per sparare sino a quando non sarà morto.
La grafica è in alta definizione e dobbiamo dire che è accettabile, anche se non eccezionale. Sull’App Store esistono molti giochi sparatutto in grado di proporre un qualcosa di decisamente più accattivante. Nonostante questo è doveroso sottolineare come il risultato raggiunto sia ottimo ed i dettagli siano quasi ben definiti, con uno sforzo maggiore il gioco sarebbe ulteriormente salito di livello.
In conclusione Razor: Salvation è un ottimo titolo, anche se sull’App Store sono presenti altri elementi in grado di offrire un’esperienza più coinvolgente e varia. Gli aspetti positivi sono un’ottima ambientazione, un gameplay in grado di sfruttare il touchscreen e la possibilità di sincronizzare i salvataggi su iCloud; dall’altro lato della medaglia trovate invece una grafica non proprio al top ed un gameplay che presto potrebbe stancare. In relazione a quanto precedentemente affermato possiamo consigliare il titolo agli amanti del settore e a coloro che vogliono un gioco in cui dovranno solamente sparare, senza pensare ad esplorare i livelli.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.