pudding.to è la nuova applicazione realizzata da KTH e che permette, in pochi e semplici passi, di condividere le proprie fotografie con altri utenti che utilizzano la medesima app… praticamente simile all’ormai famosa Instagram.
Evidentemente, l’acquisto di Instagram da parte di Facebook avrà suscitato interessi particolari per molti sviluppatori che, cercando di pubblicare su App Store applicazioni alternative destinate al mondo del foto-sharing, sperano di ottenere un grande successo e di vendere, magari, la propria creazione al miglior offerente.
Oggi vogliamo infatti segnalarvi una nuova app realizzata da KTH e denominata pudding.to. Si tratta di un nuovo servizio di foto-sharing per iPhone, in poche parole, una nuova app in stile Instagram.
Una volta installata ed avviata, bisogna creare un account personale e per farlo viene richiesto un vostro indirizzo email. Se avete Facebook e non avete voglia di creare un nuovo account pudding.to, potete effettuare l’accesso utilizzando le stesse credenziali del noto social network… almeno apparentemente. In realtà non siamo riusciti ad entrare utilizzando Facebook: abbiamo verificato correttamente l’account ma alla fine ci viene comunque richiesto di inserire username e password pudding.to. Evidentemente bisogna necessariamente crearne uno…
Una volta effettuato l’accesso avremo finalmente la possibilità di pubblicare le nostre immagini. Il tutto risulta molto facile ed intuitivo. Chi utilizza o ha utilizzato già Instagram, non avrà problemi nel servirsi delle varie funzioni. A prima vista, l’app sembrerebbe essere utilizzata molto da utenti asiatici e all’interno troveremo le classiche foto di paesaggi, foto artistiche e semplici immagini della vita quotidiana. Le foto della comunità possono essere commentate, si può mettere il classico “mi piace” e abbiamo anche la possibilità di seguire gli utenti, inserendoli nella nostra cerchia di amici.
Scegliamo se caricare una foto direttamente dalla libreria del nostro iPhone oppure se scattarne una direttamente tramite app. Per farlo basta cliccare sugli appositi tasti. Prima di pubblicare, possiamo abbellire lo scatto aggiungendo una cornice tra quelle disponibili, scegliere un filtro oppure se applicare l’effetto tiltshift, aggiungere qualche hashtag, un messaggio personale, il geotag e altro. Il prossimo passo consiste nella pubblicazione e rendere la nostra foto visibile alla comunità.
Per quanto riguarda l’utilizzo, non abbiamo nulla da segnalare: tutte le funzionalità disponibili sono semplici, intuitive e funzionano alla perfezione.
Ora, la domanda sorge spontanea: era davvero necessario creare un’altra applicazione destinata al fotosharing? La decisione la lasciamo a voi. L’app è disponibile gratuitamente e se dopo averla provata non risulterà di vostro gradimento, potete comunque cancellarla senza troppo rammarico. Per quanto mi riguarda, preferisco rimanere fedele ad Instragram.
pudding.to non è ancora disponibile in lingua italiana (solo inglese e coreano), ha un peso di 13.0 MB, richiede iOS 4.2 o successive versioni ed è compatibile con iPhone / iPod touch.
Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis.