Inside organizza il primo Game Development Camp (Reggio Emilia, 25-30 Giugno), una settimana intensiva in un agriturismo, durante la quale impareremo a costruire un casual game e a capirne davvero le potenzialità.<>
Durante il Game Development Camp, le nostre sessioni pratiche e laboratori di gruppo mirati porteranno a:
- ottimizzare performance di un progetto game
- acquisire i fondamenti essenziale di mathematics, AI, physics, game design e nuove interazioni
- sviluppare casual e mobile game di nuova generazione
- conoscere game engine, deployment, trarre vantaggi economici da un progetto basato
Questo è il programma ufficiale del corso:
Introduzione:
Il game è uno strumento estremamente efficace per veicolare messaggi e raggiungere il proprio target coinvolgendolo in modo interattivo.
Per questo motivo essere in grado di sviluppare game o conoscere le dinamiche alla base di un progetto interattivo offre numerose opportunità di business.
Il game dev camp è stato progettato proprio con l’obiettivo di creare delle figure professionali preparate per affrontare progetti game con le necessarie competenze.Location e Promozioni
Il corso si svolge in agriturismo e la formula è intensiva. Il prezzo comprende, oltre al corso e ai libri, i pranzi e i pernottamenti presso l’agriturismo La razza. Chi non avesse bisogno dei pernottamenti può chiamare la segreteria e concordare il relativo sconto. Agli studenti è riservato un prezzo promozionale di 850 euro + iva (esclusi i pernottamenti)
Iscrivendosi entro il 10 Giugno si ha diritto ad uno sconto del 10% (1.845 euro + iva, anzichè 2.050)
Obiettivi del corso:
In questo corso si getteremo le basi per comprendere perché sviluppare un game, capirne lo sviluppo, progettare e creare a livello pratico e quali strumenti abbiamo a disposizione per dare forma e concretezza a game di nuova generazione ed innovativi.
Verranno trattate le principali fasi di development per conoscere e approfondire le basi di sviluppo nonché i fondamenti necessari per sfruttare al meglio nuovi paradigmi di game development.
I partecipanti al corso avranno i seguenti benefici:– Imparare come sviluppo di un casual game di nuova generazione
– Imparare ad ottimizzare lo sviluppo di game
– Capire le dinamiche e i paradigmi di game development
– Capire come sviluppare, monetizzare e misurare i benefit di una distribuzione game.
Sessioni pratiche e laboratori di gruppo mirati porteranno a comprendere come:
– Sviluppare casual e mobile game di nuova generazione
– Ottimizzare performance di un proggetto game
– Acquisire i fondamenti essenziale di mathematics, AI, physics, e game design, nuove interazioni
– Conoscere game engine, deployment e monetizzazione di un progetto game e… molto altro.
Prerequisiti:
Basi di design e di programmazioneCorso dedicato a:
developer, studenti, designer e project managerDiploma:
Attestato InSide, centro di formazione certificate da Adobe, Autodesk e dalla regione Emilia RomagnaPROGRAMMA:
INTRODUZIONE AL CORSO E ALLE ATTIVITA’ DI SVILUPPO PRATICHEI game
– Tipologie di game
– game platform
Basi di game design
– Ruolo del game designer
– Struttura dei game
– Elementi di gioco
Progettazione di un game– Idea e concept game
– Prototipizzazione del game
– Prototipizzazione digitale
– Sviluppo del game play
– Playtesting
– Complessità e bilanciamento delle funzionalità di gioco
– Accessibilità alle funzionalità di gioco e divertimento
LABORATORIO PRATICO 1
Usi di un game
– Valorizzare le potenzialità comunicative del game (advertising, brand, ecc.)
– Dinamiche di gioco a seconda delle differenti finalità di gioco
– Dal casual gaming, all’advergaming sino l’edutainment game
– Integrazioni prototipali
Attività di progettazione
– Struttura del team di sviluppo e delle competenze
– Ambiente di sviluppo
– Documenti di progetto
LABORATORIO PRATICO 2
Vendita e distribuzione del game
– Piattaforme
– Canali distributivi
– Competenze e attori coinvolti
Inizializzazione delle attività di sviluppo del game
– Funzionalità e prototipo
– Tecnologie e linee guida di sviluppo
– Tecnologie e ambienti di sviluppo
– Framework
LABORATORIO PRATICO 3
Basi di game design e grafica
– Concezione, prototipizzazione design ed illustrazioni
– Tool di sviluppo e
– Ambientazioni
– Sprite
– Game UI
– Colori e filtri
– Animazioni
SVILUPPO PROGETTO DI CORSO FASE 1
Basi di programmazione
– Documentazione del codice
– Scrittura del codice
– Tool
– Debugging
Basi di OOP
– Classi, oggetti e metodi
– Design patterns
Basi di C++
– Overview del linguaggio
– Core language
– Proprietà, metodi ed eventi
– OOP con C++
Basi di AS3.0
– Overview del linguaggio
– Core language
– Proprietà, metodi ed eventi
– Display list
– Timeline control
– OOP con AS3
– Animazioni
– Drawing con vector e/o pixel
– Text
– Sound e video
– Input/output
– Starling e 3D
LABORATORI PRATICI DI PROGRAMMAZIONE
Basi di game programmino
– Game physics
– Matematica essenziale per lo sviluppo game
– Artificial intellingence
– Collision detection
Sviluppo game
– One-button game
– Casual game
– Platform game
SVILUPPO PROGETTO DI CORSO FASE 2
Game sound
– Sound nei game
– I sound effect
– Produzione sound
– Integrazione sound engine
SVILUPPO PROGETTO DI CORSO FASE 3
Interazioni social gaming
– ‘Vita sociale’ di un game
– Promozione
– Creazione della community
– Edizioni speciali, in-app purchases, integrazione sui social network
SVILUPPO PROGETTO DI CORSO FASE 4
Fine progetto
– QA
– Fasi di testing
– Debuging
– Alpha
– Beta
– Rilascio
Rilascio del progetto
– Rilascio del game
– Attività marketing
– Presentazione del game
– Canali distributivi e monetizzazione
Attività:
– Attività hands-on per apprendere a livello pratico le principali tecniche di sviluppo e analisi.
– Laboratori pratici, dalla concezione allo sviluppo sino alla distribuzione, per l’apprendimento delle principali fasi di produzione di un casual game base.
– Sviluppo di un reale progetto di corso.
Maggiori info sono disponibili qui.