Come sarà l’integrazione di Facebook in iOS 6?

Parlando alla D Conference lo scorso martedì, Tim Cook ha anche fatto sapere che Apple sta discutendo con Facebook per possibili accordi futuro di integrazione in iOS. Il CEO di Apple ha confermato che i rapporti tra le due aziende sono molto solidi, che nutre un grande rispetto per loro e che in futuro saranno fatte diverse cose insieme, perchè “gli utenti vogliono avere la migliore esperienza con Facebook anche su iPhone e iPad, quindi rimanete sintonizzati!”. Insomma, se non è un’ammissione questa poco ci manca. Alla luce di queste dichiarazioni, come potrebbe essere iOS con un’integrazione nativa di Facebook?

In effetti, gli utenti iPhone e iPad ormai sintonizzati da tempo, dato che con iOS 5 ci si aspettava già un’integrazione con Facebook, mentre Apple inserì soltanto Twitter. Molti appassionati di Facebook hanno storto il naso e sentito la mancanza di questa integrazione nativa, che avrebbe consentito, ad esempio, di condividere velocemente un’immagine direttamente dal rullino.

iOS 6, però, dovrebbe finalmente integrare il social network di Marck Zuckeberg su iPhone e iPad, con funzioni molti simili a quanto già visto con Twitter. Ad esempio, malgrado il menu delle foto sia già affollato, c’è ancor spazio per un altra riga dove poter inserire Facebook. Inoltre, lì dove vi sono riferimenti a Twitter in iOS, vi potranno essere riferimenti a Facebook con il prossimo major update.

Sicuramente chi ne beneficerà di più sarà l’applicazione Fotocamera: l’utente potrà scattare una foto e immediatamente condividerla su Facebook, il tutto con un solo tocco. La stessa integrazione potremmo averla in Safari, Telefono, Contatti, Mappe e Youtube.

Inoltre, tale integrazione potrebbe consentire di collegare velocemente app terze che fanno uso di Facebook con il proprio account, senza dover ogni qual volta inserire le credenziali.

Con i contatti, iOS potrebbe prendere le info da Facebook per completare le singole schede o caricare la foto da abbinarvi, ma anche per inserire le info sui compleanni.

Gli unici problemi riguarderanno le impostazioni della privacy. Twitter è molto più semplice da gestire in questo senso, mentre Facebook contiene tantissime diverse opzioni, come ad esempio chi può vedere una foto, chi può leggere un nostro aggiornamento e chi può accedere ai nostri dati personali. Probabilmente iOS 6 prenderà in automatico le impostazioni dell’account, senza fornire all’utente la possibilità di modificarle se non direttamente da Facebook.

In ogni caso Tim Cook ha assicurato che queste novità forniranno la migliore esperienza possibile per l’utente. Speriamo.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti