Con questo articolo vi segnaliamo il recente rilascio su App Store di ben 3 applicazioni inerenti il mondo della scuola, appositamente realizzate focalizzando l’attenzione sulle rispettive esigenze di alunni, genitori e insegnanti. Queste app sono sviluppate da Pearson Italia S.p.A. e si chiamano “Orario scuola – studente“, “Orario scuola – genitore“, “Orario scuola – insegnante“. Dopo il salto maggiori dettagli.
Orario Scuola – Studente è un’app appositamente sviluppata per far fronte alle necessità degli studenti. Con essa, infatti, i giovani alle prese con la scuola potranno avere sempre a portata di mano il proprio diario. Potranno creare il loro orario scolastico della settimana, inserire note, appunti, interrogazioni e compiti in classe. Ciascuna materia, poi, può essere personalizzata tramite l’assegnazione di un nome ed un colore.
L’orario scolastico può essere opportunamente visualizzato sia in “vista settimanale” che “mensile”, utilizzando, per ciascuna tipologia di nota inserita, un’icona diversa.
In aggiunta a quanto sopra, l’app consente di condividere l’orario con i propri amici o con i genitori. A tal fine, infatti, è sufficiente indicare a costoro il codice che viene riportato nella schermata “Condividi orario” e l’app farà il resto.
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!
Come abbiamo accennato in apertura, però, Person non si è limitata all’app a cui accennavamo prima ed infatti ha rilasciato sullo Store le altre due appositamente indirizzate a genitori e insegnanti:
L’app, che come vedete riprende la grafica della versione dedicata ai ragazzi, è pensata per consentire ai genitori di avere sempre sotto controllo gli impegni dei propri figli. Essa, infatti, consente di caricare i loro orari della settimana o crearli da zero, tenere nota dei propri impegni personali e/o di quelli dei ragazzi, personalizzando l’agenda secondo le esigenze di ciascuno.
Anche in questo caso, l’orario di scuola può essere visualizzato sia in modalità “vista settimanale” che “mensile”, e “evidenziando” ciascuna tipologia di nota inserita tramite l’associazione di un’icona diversa.
Così come la versione per gli studenti consente loro di condividere il proprio orario scolastico con i compagni, allo stesso modo, la versione per i genitori permette di condividerlo con altri genitori. Anche in tal caso, per effettuare l’operazione, sarà sufficiente comunicare al genitore con cui si desiderano condividere le informazioni il codice che verrà riportato nella schermata “Condividi orario”.
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link“
Per finire, passiamo all’app dedicata agli insegnanti:
Infine, la versione di Orario Scuola dedicata agli insegnanti consente a costoro di tenere sempre sotto controllo la programmazione della settimana. Ciascun insegnante potrà creare l’orario della propria settimana in classe, inserire note, appuntamenti, riunioni, interrogazioni e verifiche.
Anche in questo caso, le materie oggetto di insegnamento possono essere personalizzate mediante l’assegnazione di un nome ed un colore. In questo caso è anche possibile inserire le classi in cui si insegna.
Come nelle altre due versioni, l’orario scolastico può essere visualizzato sia in vista settimanale che mensile, con un’icona diversa per ciascuna tipologia di nota inserita.
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!