PicPlz era una semplice applicazione per iPhone e Android che permetteva all’utente di modificare e condividere immagini sui principal social network della rete. A causa della grande concorrenza, gli sviluppatori hanno recentemente comunicato che il servizio chiuderà ufficialmente il 3 luglio e tutte le informazioni salvate su di esso verranno completamente cancellate.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, ricordiamo che PicPlz è stata considerata una valida alternativa all’ormai noto Instagram. Il funzionamento del software era semplice, in seguito ad una breve iscrizione, potevate associare gli account di Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, Posterous e Foursquare per poi condividere i propri scatti su tutti i profili collegati. Oltre a tale funzionalità, l’app offriva l’opportunità di apportare semplici modifiche sfruttando tanti bellissimi effetti ed inserire la località in cui l’immagine era stata scattata.
Sebbene fosse considerata un’ottima soluzione da molti, la concorrenza è diventata troppa, tanto che gli sviluppatori si sono visti costretti a chiudere definitivamente i battenti e cancellare tutte le informazioni precedentemente salvate nel servizio. La data di chiusura è stata stabilita per il 3 luglio 2012.
La triste notizia è stata comunicata con un breve post direttamente sul sito ufficiale:
Il 3 Luglio 2012, picplz si disattiverà in maniera permanente, tutte le immagini ed informazioni verranno cancellate. Abbiamo fornito ad ogni utente il link necessario per scaricare tutte le proprie informazioni e salvare le immagini presenti sul servizio. Grazie per il supporto e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che tale situazione potrebbe crearvi.
Se avete dei dati salvati nel servizio, ricordatevi di effettuare il login e scaricare quanto di dovuto prima del 3 luglio.
[via]