Forma.8 annunciato all’E3: in arrivo un adventure vecchia scuola…tutto italiano!

In un futuro remoto, su un pianeta alieno, inizia una missione esplorativa, che prende il nome di Forma.8, con lo scopo di trovare qualcosa….prima che sia troppo tardi! Queste le misteriose premesse di Forma.8, un titolo tutto italiano, da poco presentato all’E3 2012.

La nostra missione sarà principalmente quella di vagare per il pianta esteso. Purtroppo perderemo subito i contatti con la nostra squadra di supporto, e come potete facilmente intuire ci ritroveremo a svolgere la nostra missione in completa solitudine. Non è tutto è perduto e ben presto riusciremo a prendere contatti con i nativi della zona. Questo, in estrema sintesi, è forma.8.

Si tratta del primo gioco del neo nato team Mixed Bag, un team con base a Torino. A livello di meccaniche, gli stessi prtagonisti definiscono il progetto come un fashioned action adventure game, con una trama avvincente, una grande mappa da esplorare, poteri e oggetti da scoprire, con l’aggiunta di nemici e boss da sconfiggere. A tutto questo, si associa anche la possibilità di risolvere puzzle prima di poter proseguire nell’avventura.


Ovviamente, il primo nodo da sciogliere per il team di sviluppo è stato quello relativo al sistema di controllo da adottare. Sappiamo tutti quali sono le principali caratteristiche dei dispositivi Apple e il team ha deciso di adottare un sistema di controllo originale e alternativo. Forma.8 non prevede tasti o joystick virtuali a schermo, ma un intuitivo sistema che ci permetterà di esplorare e interagire con l’ambiente circostante. Al versante dei comandi si è aggiunta una voglia di dotare il titolo di una grafica che richiamasse in modo nostalgico anche il passato videoludico. Non so perché, ma a vedere i primi screen di gioco mi è subito venuta in mente quella classica avventura del passato, che rispondeva al nome di Loom. Se vogliamo paragonare il titolo, sul versante estetico, ad un prodotto più recente e apparso su iOS, possiamo prendere come metro di paragone Another World (che a sua volta mi ricordava sempre Loom).

Forma.8 sarà sostenuto dal motore, ormai conosciutissimo in ambito Apple, Unity 3D engine, con tutte le tecnologie più avanzate. Il team di sviluppo sta anche utilizzando molte estensioni all’engine di gioco: RageSpline, RageTools e PoolManager. Abbiamo già dei parametri tecnici da potervi fornire: Forma.8 girerà ad un frame per secondo stabile a 60. Questo è certamente uno degli obiettivi principali del team di sviluppo, che dichiara di voler dare ai giocatori una delle migliori esperienze possibili.

Non abbiamo ancora una data di release nel dettaglio, ma il team vuole terminare il prodotto entro questo 2012, con una release che attualmente si cela dietro un generico “winter 2012”. Il gioco sarà disponibile per la quasi totalità dei dispositivi Apple: iPad, iPad 2, il nuovo iPad, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S e iPod touch dalla 3rd gen a salire. Ovviamente il gioco avrà un totale supporto all’alta risoluzione dei Retina Display, con particolare attenzione alle sfumature nel nuovo iPad.

Terremo davvero gli occhi puntati sul Forma.8 per tanti, e tanti motivi. Non solo, e non tanto perché Forma.8 è sviluppato da un team italiano, ma quanto per la qualità del titolo, che a giudicare dagli screen e dalle idee sembra davvero ottima. Tante le speranza che riponiamo su questo Forma.8.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi