VIAM: un nuovo ingegnoso puzzle game – Uno, due, tre…VIAM!

Il genere del puzzle game è certamente uno dei più noti e popolari in ambito iOS. VIAM si propone l’obiettivo di mettere a dura prova le abilità dell’utente, proponendo una serie di 24 livelli davvero complessi. Se vi sembrano pochi, provate un po’ a risolverli tutti.

VEDI SU APP STORE

Il nostro obiettivo è quello di guidare una piccola pedina azzurra all’interno di una griglia di gioco, cercando di posizionarla in una cerchio giallo. A separarci dal nostro obiettivo, una serie di pedine colorate, che immobili o statiche, cercheranno di ostacolarci. Ogni qual volta colpiremo una pedina colorata, ripartiremo da zero. Il menù di gioco è davvero basilare e manca addirittura un tutorial che ci spieghi un po’ il da farsi. Fortunatamente i primi due livelli di gioco non propongono alcuna difficoltà, così che in modo piuttosto intuitivo riusciremo a comprendere qual è lo scopo di gioco e come muoverci. Saranno questi, indirettamente, a spiegarci un po’ come muoverci all’interno della griglia di gioco. La pulsantiera virtuale posizionata in basso sullo schermo ci aiuterà a spostare la nostra pedina in ogni direzione: giù, sù, destra, sinistra.

Il design di gioco è davvero semplice e la scacchiera di ciascuno livello è composta soltanto da pedine tondeggianti di vario colore. Le pedine che tenteranno di sbarrarci la strada avranno una diversa reazione ad ogni nostro movimento. Ad esempio, le pedine arancioni si sposteranno verso l’alto, ogni qual volta sposteremo verso l’alto la nostra pedina. Viceversa quelle blu si sposteranno verso il basso, ad ogni nostro movimento in tale direzione. Andando avanti con i livelli di gioco si aggiungeranno ulteriori pedine tondeggianti, che avranno reazioni diverse. Vi assicuro che dopo i primi livelli di gioco, giungere all’uscita del livello non sarà affatto impresa da poco.

Il titolo è stato già aggiornato, con miglioramenti alla fluidità degli spostamenti della nostra pedina. Sinceramente, da questo punto di vista rimane ancora da ottimizzare qualcosa. Capiamoci, nessun particolare problema di gameplay, solo qualche piccolo lag nel movimento della pedina rispetto ai nostri input. Ma è davvero un appunto da poco, considerando che si tratta di un puzzle game in cui, tutto sommato, non conta affatto essere precipitosi ed anzi ci troveremo a ponderare ogni nostra azione prima di eseguire la mossa giusta.

VIAM è un titolo che deve essere davvero premiato per l’originalità e che pur mantenendo un gameplay immediato ed intuitivo è in grado di offrire una difficoltà di gioco molto alta, tanto da impegnarvi massimamente nel caso in cui voleste davvero completare tutti e 24 i livelli di gioco. Peccato non offrà una grande rigiocabilità, ma confidiamo nel supporto del team di sviluppo, che aggiunga presto ulteriori stage di gioco. Beh, intanto il consiglio è quello di superare le aree presenti. Il gioco ha un prezzo davvero contenuto: solo 0,79€. Trattandosi di una build universale consiglio a tutti di scaricarla e testarla. Se amate il genere e non vi spaventa troppo l’alto tasso di sfida, sarà certamente un ottimo rompicapo. Potete scaricare il prodotto direttamente a questo indirizzo!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi