Tactus ha presentato la sua nuova tecnologia per implementare i tasti fisici su uno schermo touchscreen. Tale tecnologia prevede che i tasti fisici fuoriescano dalla superficie del touchscreen in base alle funzioni attivate sullo schermo.
La prima dimostrazione pubblica di questa tecnologia è avvenuta oggi ed è stata corredata da un video che vi mostriamo alla fine di questo articolo. Come accennato in precedenza, la soluzione ideata da Tactus è davvero innovativa, in quanto prevede che i pulsanti fisici fuoriescano dal pannello touch e scompaiano automaticamente quando non servono più.
Questa tecnologia è stata realizzata in collaborazione con la National Science Foundation ed è stata già inserita come finalista in diversi eventi dedicati alle start-up con le idee più innovative ed originali.
Il pannello utilizzato da Tactus è il primo al mondo con superficie deformabile tattile, che crea tasti fisici dinamici che gli utenti possono effettivamente vedere e sentire in anticipo rispetto al touchscreen. Il sistema sfrutta l’innovativa tecnologia microfluida per creare questi tasti fisici che si innalzano dal touchscreen quando sullo schermo compare una tastiera e che possono essere fisicamente toccati dall’utente. Quando non sono più necessari, questi tasti fisici scompaiono all’interno del pannello touch.
Il pannello utilizzato da Tactus è completamente piatto e trasparente, con una superficie dinamica che non aggiunge spessore extra rispetto ai normali display touchscreen. Insomma, si tratta di un sistema davvero innovativo che potrebbe essere presto implementato nelle nuove generazioni di smartphone, già a partire dal 2013.
[via]