KGI conferma: il prossimo iPhone sarà da 4” con aspect ratio da 16:9

Sono ormai molto a ritenere che Apple introdurrà uno schermo più grande sul prossimo iPhone, ma mentre alcuni credono che la risoluzione rimarrà la stessa altri pensano che l’azienda utilizzerà un aspect ratio da 16:9, ed è il caso di quanto affermato da Mingchi Kuo, analista di KGI.

Secondo l’analista in questione, Mingchi Kuo, Apple introdurrà un iPhone 5 con display da 4.08 pollici, una risoluzione da 1.136 x 640 pixels ed aspect ratio da 16:9. Kuo è conosciuto per le sue approfondite conoscenze all’interno della catena di fornitura dell’azienda californiana e, stando a quanto da lui affermato in una nota di ricerca, il prossimo iPhone verrà rilasciato più tardi quest’anno ed il display passerà da 3.5 pollici con aspect ratio 4:3 a 4 pollici con uno schermo da 16:9, quindi più alto rispetto al precedente: “Ci aspettiamo che l’iPhone 5 abbia uno schermo con pannello in-cell IPS da 4.08 pollici, un display con risoluzione 1.316 x 640 e luminosità da 500-nit” ha dichiarato l’analista.

A detta di Kuo questa scelta risulterebbe la migliore per raggiungere un compromesso accettabile tra operabilità ad una mano, compatibilità con le applicazioni del’iPhone esistenti, vita della batteria ed un’esperienza d’uso migliorata grazie alla presenza di uno schermo più grande. Proprio l’operabilità ad una mano sarebbe alla base della scelta del display: Apple infatti avrebbe scartato schermi con dimensioni superiori ai 4.3 pollici in quanto avrebbero reso l’uso più difficoltoso, e quel limite dovrebbe valere anche per quanto riguarda il dispendio energetico, altrimenti troppo alto.

Un’altra speculazione dell’analista fa riferimento alla batteria, e stando a quanto da lui affermato questa avrà una capacità simile a quella attuale, quindi pari a 1,400mAh. Un aspect ratio da 16:9 infine sarebbe preferito dall’azienda in quanto permetterebbe di risparmiare sui costi necessari per ridisegnare e riprogettare le applicazioni esistenti che, in uno schermo più alto, potrebbero essere semplicemente “incorniciate”. Naturalmente un display di questo genere tornerebbe utile per visionare filmati e scrivere in modalità landscape, avvicinando anche il ricevitore alla bocca e lo speaker alle orecchie dell’utente.

Riferendosi anche alle immagini diffuse recentemente in merito al case dell’iPhone Kuo si è detto dubbioso ritenendoli “probabilmente” falsi. Il nuovo iPhone, in seguito al lancio, dovrebbe permettere ad Apple di ottenere 65-75 milioni di vendite nel 2012. Il suo rilascio è previsto per settembre/ottobre di quest’anno.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
push