FaceMotion, usa la tua testa per giocare

Lo sviluppatore italiano Daniele Ratti ha realizzato FaceMotion, un titolo davvero particolare che consente di giocare a tre mini-giochi utilizzando non il touschreen ma… la nostra testa! Già, perchè sfruttando la fotocamera anteriore degli iDevice, FaceMotion è in grado di rilevare i movimenti della testa e di trasformarli in azioni nei singoli giochi.

VEDI SU APP STORE

I giochi disponibili sono tre:

  • Il classico Pong, che però può essere giocato solo in multiplayer sullo stesso dispositivo (l’iPad è altamente consigliato)
  • Catch The Bunny, disponibile nelle due modalità “Single Player” e “multiplayer”: lo scopo è di colpire i conigli che fuoriescono dalla terra
  • Asteroid, disponibile sempre in due modalità, il cui scopo è quello di spostare la navicella per non farsi colpire dagli asteroidi
I giochi, di per sé, sono davvero semplici, a meno che non dobbiate gestirli con la vostra… testa! In pratica sarete voi, spostando la testa in alto, in basso a destra o a sinistra, a controllare la barra del pong, il martello in Catch The Bunny o la navicella in Asteroid. Come funziona il tutto? Diciamo subito che da iPhone è molto più complesso giocare e farsi “rilevare” dalla fotocamera, mentre con l’iPad le cose migliorano un pochino. C’è ancora molto da perfezionare, e non sempre i movimenti vengono percepiti in modo preciso, ma se vi tenete a circa un metro dal dispositivo posizionato su un tavolo otterrete dei buoni risultati.
Simpatiche le modalità multiplayer, con la fotocamera che spesso (non sempre!) riesce a rilevare le due differenti teste. Insomma, al momento FaceMotion è un progetto interessante e divertente, ma ancora lontano da poter essere definito un “gioco rivoluzionario”. La strada intrapresa è comunque quella giusta.
FaceMotion è disponibile su App Store, in vesione universale, al prezzo di 0,79€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store