WWDC: tutti i cartelloni degli ultimi 10 anni raggruppati in un unico articolo

Tra pochi giorni si terrà l’edizione del 2012 del WWDC, i cuoi banner sono stati allestiti questa mattina da Apple presso il Moscone West. Nell’attesa che l’evento arrivi, Cult of Mac ha raggruppato tutti i cartelloni degli ultimi 10 anni in un unico articolo. Vediamoli insieme.

Il WWDC è diventato ormai un importantissimo evento annuale a cui tutti gli sviluppatori cercano di partecipare, nonostante con il passare del tempo sia sempre più difficile ottenere un biglietto. Quest’anno infatti tutti i biglietti sono stati esauriti in 2 ore dalla messa in vendita, mostrando il successo ottenuto da apple negli anni. Presso questa conferenza dedicata agli sviluppatori l’azienda californiana ha presentato nelle diverse edizioni prodotti quali iPhone, Mac Pro, processori Intel e Mac OS X, ma vediamo insieme un elenco delle immagini raffiguranti tutti i cartelloni mostrati da Apple negli ultimi 10 anni raccolti da Cult of Mac.

2002

Apple ha annunciato OS X 10.2 (Jaguar), QuickTime 6 ed ha tenuto un finto funerale per OS 9 sottolineando come la piattaforma non sarebbe più stata sviluppata.

2003

In quest’occasione l’azienda ha presentato il Power Mac G3 e mostrando in anteprima OS X 10.3 (Panther). E’ stato l’anno del lancio anche di Safari 1.0, iPhoto, iMovie, iDVD ed iChat. I partecipanti hanno inoltre ottenuto in omaggio una web camera iSight gratuita.

2004

Nell’edizione del 2004 Apple ha presentato Mac OS X 10.4 Tiger; sono stati introdotti nuovi display ed iTunes 4.9 con il supporto integrato ai podcast.

2005

Il più grande annuncio della compagnia nel 2005 è stato il passaggio ai processori Intel; è stata mostrata l’anteprima di OS 10.5 (Leopard) ed è stato fatto l’annuncio sul raggiungimento da parte degli iPod del 75% del mercato.

2006

Il Mac Pro è stato annunciato così da rimpiazzare il Power Mac G4, nonché il supporto alle app 64-bit, Time Machine, Boot Camp, Front Row ed alcuni miglioramenti per Leopard.

2007

Quest’anno è stato forse uno dei più importanti. Apple ha infatti annunciato l’iPhone durante il WWDC del 2007. La speranza degli sviluppatori era di veder rilasciato anche un SDK per app di terzi, nonostante questo sarebbe arrivato in un secondo momento; nel frattempo era presente il supporto alle WebApp tramite Safari.

2008

Nel 2008 Apple ha annunciato l’SDK dell’iPhone insieme all’iPhone 3G. Anche MobileMe è stato presentato come rebrading di .Mac.

2009

In quest’occasione Apple ha annunciato il lancio dell’iPhone 3GS, iOS 3.0 ed un aggiornamento per la linea di Macbook Pro.

2010

Un ruolo importante nell’edizione del 2010 è stato occupato dalle applicazioni per iPhone, con un intero muro costituito di iPad che mostrava la frequenza con cui un’app veniva scaricata. E’ stato annunciato anche l’iPhone 4 e FaceTime.

2011

I biglietti del WWDC 2011 sono stati venduti in sole 12 ore; Apple ha presentato OS X 10.7 (Lion), iOS 5 ed iCloud. Questo sarà anche l’ultimo keynote tenuto da Steve Jobs.

2012

Ancora non sappiamo cosa Apple annuncerà durante il WWDC 2012. Tra le ipotesi rientrano aggiornamenti per i MacBook Pro, gli iMac e forse anche i Mac Mini e Mac Pro. I biglietti sono stati esauriti in 2 ore dalla messa in vendita.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità