Realizzando un iPhone da 4 pollici e più alto rispetto a quello attuale, Apple potrebbe offrire agli utenti i vantaggi di un più ampio display 16:9 senza rinunciare alla possibilità di utilizzare tutte le funzioni del dispositivo tenendolo con una sola mano.
Secondo diversi rumor, sappiamo che con molta probabilità il nuovo iPhone che verrà presentato – salvo sorprese – dopo l’estate avrà uno schermo da 4 pollici con aspect ratio da 16:9, con una risoluzione di 1136×640 pixel.
Mantenendo una larghezza di 640 pixel, il prossimo iPhone è quindi destinato a crescere solo in lunghezza ma, cosa ancora più importante, di poter essere utilizzato ancora con una sola mano e per tutta la superficie del display. Secondo gli analisti, infatti, Apple ha sempre dato importanza a questo aspetto e non vuole certo obbligare i suoi utenti a dover utilizzare due mani per utilizzare il display del dispositivo. Su altri smartphone da 4 pollici, invece, non sempre è semplice tenere il dispositivo con una sola mano, a tutto svantaggio dell’usabilità.
Mantenendo la stessa larghezza, inoltre, Apple faciliterebbe la vita degli sviluppatori che non sarebbero obbligati a riscrivere tutte le app per renderle visualizzabili sul nuovo iPhone.