Certo che un gioco così era difficile pure immaginarlo! Avete mai pensato di salire su una macchina da rally per dare quattro calci ad un pallone? Beh, non è cosa da tutti i giorni, eppure Soccer Rally: Euro 2012, come suggerisce lo stesso titolo, permette di salire in auto e di giocare all’interno di un campo da calcio.
L’idea base è davvero strana e abituarsi ai primi tocchi con il pallone sarà altrettanto problematico. Una volta presa la mano e confidenza con i controlli, riusciremo pure a divertirci, atteso che controllare la fisica di un pallone attraverso una potente auto da corsa, non è esattamente facile. I tocchi saranno spesso imprecisi, ma proprio per questo sarà divertente vedere situazioni rocambolesche in cui sbaglieremo un goal a pochi cm dalla porta vuota. I comandi sono semplicissimi: due frecce direzionali per il movimento e la sterzata del veicolo e un unico tasto azione per l’acceleratore. Come potete constatare manca un tasto per il freno e questo aiuta a creare azioni rocambolesche, soprattutto nella fase difensiva quando saremo impossibilitati a coprire perfettamente la rete.
Insomma, a livello di meccaniche, dopo aver ingranato e preso confidenza con il gioco, riuscirete a trarre qualche divertimento. Durerà poco, per via dei contenuti di gioco, piuttosto scarsi. Difatti, mancano dei veri e propri obiettivi da conquistare. Tutte le auto, ossia le squadre, hanno uguali caratteristiche e non dovremo sbloccare alcunché. Il torneo è sempre identico al precedente e successivo e solo la modalità multiplayer rende un grado di sfida avvincente. Nessuna modalità online presente. Insomma, dopo poco, a meno che non giocherete con un amico sullo stesso device, mancheranno gli obiettivi e la scarsa difficoltà in single player vi costringerà ad abbandonare il titolo anzitempo.
Peccato, dunque, poteva essere una chance per creare qualcosa di diverso. E’ un peccato anche perché il lavoro da parte del team di sviluppo non è di certo mancato, atteso che Soccer Rally: Euro 2012 presenta un comparto grafico davvero degno dei migliori racing game con visuale dall’alto e i comandi dell’auto rispondono davvero bene. Fosse stato un rally game con inquadratura a volo d’uccello, saremmo qui a parlare di tutt’altra qualità!
Il titolo è comunque disponibile a questo indirizzo al modico prezzo di 0,79€ e fruibile universalmente su iPhone e iPad. Certamente è il grande schermo dell’iPad ad offrire la migliore esperienza di gioco, considerato che la modalità più divertente è quella multiplayer da giocare in due su uno stesso device. La superficie del touchscreen più ampia aiuta certamente ad avere controlli più confortevoli e precisi. Allacciate le scarpine….ehm, accendete i motori!