Flurry ha recentemente diffuso un nuovo studio in merito al supporto degli sviluppatori verso le diverse piattaforme, in particolare iOS ed Android, pubblicando nella giornata di oggi i risultati osservati.
Lo studio condotto da Flurry ha esaminato il supporto degli sviluppatori per iOS rispetto a quello per Android analizzando i dati raccolti da oltre 70.000 compagnie per un totale di oltre 185.000 applicazioni. Stando a quanto riportato, secondo i risultati ottenuti, sembra che gli sviluppatori supportino principalmente iOS a discapito di Android: per ogni 10 applicazioni sviluppate, infatti, 7 fanno riferimento alla piattaforma dell’azienda californiana, come potete vedere dal grafico a seguire. Flurry ha spiegato brevemente questo risultato: “Mentre Google ha guadagnato nel Q2 2012, arrivando ad oltre il 30% per la prima volta in un anno, crediamo che questo sia principalmente dovuto alla stagionalità, in quanto Apple tradizionalmente sperimenta un picco nel supporto degli sviluppatori fino ad arrivare alla stagione festiva. Il business di Apple possiede una stagionalità più osservabile.”
Un motivo per cui la piattaforma di Apple risulta più invitante per gli sviluppatori deriva dalla sua dominanza all’interno del mercato dei tablet con i propri iPad. Flurry ha inoltre paragonato gli introiti generati dalle più importanti applicazioni di entrambi i sistemi operativi, iOS ed Android, riscontrando come le entrate generate per ciascun utente attivo siano quattro volte maggiori su iOS rispetto al sistema operativo targato Google: “Per ogni 1.00$ che uno sviluppatore guadagna su iOS, può aspettarsi di guadagnare circa 0.24$ su Android.” Chiunque sia interessato può consultare in modo approfondito lo studio condotto da Flurry a questo link.
[via]