Devo ammettere che ho un debole per i Rhythm game, ossia i titoli musicali in cui occorre andare a ritmo di musica. I dispositivi Apple, per via di un touchscreen molto reattivo, ben si prestano al genere ed infatti non manca qualche esponente ben architettato. Basti pensare al recente Beat Sneak Bandit. In questo caso, però, vogliamo parlarvi di Mad Acorn, un titolo molto semplice che affianca il ritmo alle semplici meccaniche di runner game.
Mad Acorn è un titolo che prende le meccaniche runner e le unisce ad un ritmo avvincente e dinamico. Difatti, il nostro protagonista a schermo correrà in automatico in un’unica direzione, mentre dovrà vedersela con nemici e oggetti di disturbo sparsi lungo il tragitto. A fare da sfondo alle nostre scorribande un simpatico motivetto musicale, davvero veloce, che ci indicherà i momenti in cui tappare. Già, perché saranno semplici tap a schermo che ci permetteranno di saltare birilli infuocati o abbattere nemici e macchine che provengono dal senso opposto.
I tap dovranno avvenire a ritmo di musica e occorrerà premere sullo schermo un attimo prima dell’avvicinarsi dell’ostacolo di turno. Un breve tutorial iniziale spiegherà perfettamente i tempismi con cui tappare a schermo. Il titolo vanta 4 diversi scenari con un totale di 16 livelli di gioco. Non sono tantissimi, ma il ritmo di ciascuno stage è davvero incalzante e non mancherete certamente di tornare sui vostri passi per tentare di racimolare quanto più punteggio possibile.
All’inizio dello stage avremo 3 cuori, ma molto spesso riusciremo a guadagnare vite extra abbattendo determinate categorie di nemici. Mad Acorn è un titolo che merita certamente di essere testato, almeno per tutti gli amanti dei giochi musicali. Un piccolo appunto potremmo farlo al versante grafico. I disegni sono ben fatti, così come sono ben caratterizzati i vari background e i protagonisti a schermo. Le texture appaiono però perfezionabili, atteso che alle volte si intravede qualche sbavatura di troppo, almeno sul grande schermo dell’iPad.
Il titolo è al momento disponibile ad un prezzo lancio di 0,79€, ma ben presto Mad Acorn sarà distribuito a 2,39€. Il consiglio è quello di scaricare subito il prodotto prima che torni il prezzo ordinario. In ogni caso, se volete prima testare il gioco, potete sempre scaricare la versione lite, così da prendere confidenza con il gameplay in modo del tutto gratuito e senza sborsare un euro. Trovate Mad Acorn a questo indirizzo come build universale. Solitamente consiglio questo genere di giochi sul grande schermo, ma atteso che i nostri tap possono avvenire in qualsiasi punto dello schermo, anche la versione per iPhone è altamente consigliabile.