“Le Favole di Esopo”, la prima app dedicata alla favole di Esopo realmente interattiva, è disponibile ora anche in versione iPhone.
Chi di noi non ha ascoltato o letto da bambino una favola di Esopo? Se queste favole sono arrivate fino a noi è sicuramente merito della loro efficacia narrativa. E il loro creatore Esopo, scrittore greco del V sec a.C, può essere considerato, a tutti gli effetti il papà della favola letteraria, di storie di vita quotidiana con una morale o insegnamento.
Due voci narranti prestigiose racconteranno le favole: per la versione inglese, la voce versatile e profonda di Dave Muldoon, cantante newyorkese di musica blues-rock , mentre per la versione italiana sentirete la voce calda e rassicurante di Massimo Villa, voce storica della radiofonia italiana, attualmente conduttore di JazzBook su radio LifeGate.
Illustrazioni, suoni, animazioni semplici, condivisione con i social network, gioco fotografico, sono le caratteristiche salienti dell’app. Cinque favole, bilingue (italiano ed inglese, a 1,59 euri) accompagneranno i piccoli e grandi lettori in questo gioco-lettura.
Per l’app, sono state scelte tra le centinaia di storie di Esopo, quelle ritenute più adatte ai bambini e sono state animate per permettere ai bambini di calarsi sia nell’ascolto delle storie sia di leggerle insieme a mamma e papà. Ma non solo. Interazioni ed animazioni, volutamente dosate, permetteranno ai bambini anche di giocare e divertirsi con gli animali protagonisti delle favole.
Con il gioco fotografico Esopizzati per esempio, i bambini potranno scattare una fotografia a se stessi, ad un amico, ai propri genitori e sostituire la faccia di Esopo con la propria fotografia che comparirà alla fine di ogni favola, dove è presente la morale. Potranno così inviarla ai propri amici, stamparla o condividerla tramite i principali social network, Facebook e Twitter.
È stato creato infatti il personaggio di Esopo che i bambini si potranno divertire a vestire in modo diverso a seconda dell’ambientazione delle storie. Così Esopo, presente in tutte le favole, diventa un amico dei bambini, li prende per mano e li accompagna nella narrazione.
Le illustrazioni infine si richiamano a quelle degli anni ’50 e ’60, soprattutto per il trattamento degli sfondi, con l’utilizzo di textures mischiate ai colori piatti. I colori sono leggeri, delicati, eleganti ed insieme ai caratteri dei testi, strizzano l’occhio ai vecchi libri per l’infanzia.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.