Ormai mancano pochi giorni alla presentazione di iOS 6 e CNET ha pubblicato una “lista dei desideri” di tutte le funzioni che vorrebbero fossero implementate nella nuova versione del sistema operativo mobile di Apple.
Come sempre, prima di un evento Apple è praticamente impossibile sapere cosa verrà presentato e quali novità saranno mostrate al pubblico. Di sicuro, Apple parlerà di iOS 6 ed elencherà tutte le nuove funzioni implementate, ma nulla sappiamo su di essere. Una cosa, però, possiamo farla ed è quella di elencare la lista dei desideri, così come fatto da CNET.
Un tasto per pulire la Home
Apple consente di gestire le icone sia tramite iTunes, sia direttamente dal dispositivo tenendo premuto su un’icona e spostandola a piacimento o inserendola in una cartella. Con iOS 6, CNET vorrebbe che fosse inserito un tasto che consenta di spostare automaticamente tutte le app negli spazi liberi nelle pagine precedenti oppure di selezionare in quale pagina o in quale cartella volerle spostare (“Invia alla pagina 2” o “Inserisci nella cartella Giochi”, senza dover fare la procedura in modo manuale.
Integrazione Facebook
Questo desiderio sarà con ogni probabilità esaudito, in quanto lo stesso Tim Cook ha confermato che Apple sta lavorando con Facebook per integrare diverse funzioni social in iOS 6.
Più informazioni in Meteo
Rendere l’app Meteo più ricca di informazioni, includendo magari la visuale satellitare, approfondimenti sul meteo e mappe meteorologiche animate.
Widget nel Centro Notifiche
Apple dovrebbe consentire agli sviluppatori di poter sviluppare widget delle proprie app, lasciando all’utente la facoltà di selezionare quali inserire e quali no nel Centro Notifiche. Sarebbe bello anche che la stessa Apple ne sviluppi alcuni, come ad esempio quello per controllare il player multimediale…
Siri per tutti
Rendere Siri disponibile per tutti (quindi tradotto anche in italiano) e con le funzioni di geolocalizzazione e dei punti di interesse non limitate al solo Nord America. Inoltre, Siri dovrebbe essere implementato anche su iPad.
Mappe e navigazione satellitare
Apple presenterà molto probabilmente le Mappe 3D e si distaccherà da Google. Sarebbe interessante che tale app fornisse anche indicazioni per la navigazione satellitare turn-by-turn.
E poi…
… ci saranno sicuramente altre novità che forse non abbiamo nemmeno pensato. Ad esempio, non sarebbe male un tasto per chiudere tutte le app in background..
E voi, cosa vorreste in iOS 6?