Nelle scorse settimane si è parlato più volte dell’accordo stretto tra Sharp e Foxconn per un nuovo impianto che rifornirà quest’ultima di nuovi schermi. Stando a quanto riportato da Reuters la fornitura di schermi avrà inizio tra luglio e settembre, giusto in tempo per il lancio del nuovo iPhone.
L’impianto in questione è lo stabilimento di Sakai, in questo ambito uno dei più avanzati al mondo per quanto riguarda la produzione di schermi, e secondo l’accordo siglato dalle due compagnie la gestione sarà collaborativa e congiunta. Recentemente Sharp ha diffuso l’annuncio secondo cui lo stabilimento inizierà la produzione di schermi e rifornirà Foxconn già a partire dal terzo trimestre, ovvero giusto in tempo per il probabile lancio del prossimo iPhone sul mercato. Questo accordo è stato siglato dalle due aziende a fine marzo ed è un’importante occasione per Sharp che, grazie al patto con Foxconn, riuscirà a recuperare le perdite pari a 4.7 miliardi di dollari riscontrate nell’ultimo bilancio, con la possibilità non poco rilevante di sfruttare l’elevata capacità del nuovo stabilimento. Foxconn viceversa riceverà delle tecnologie all’avanguardia nel settore della produzione di pannelli di tutte le dimensioni.
E’ importante notare come non ci sia traccia nell’annuncio rilasciato da Sharp in merito a dove andranno a finire questi nuovi display, ma è lecito ipotizzare che verranno utilizzati da Apple sull’iPhone 5, atteso tra settembre ed ottobre di quest’anno. Sharp e Foxconn inoltre collaboreranno dall’anno sulla produzione di una serie di smartphone che verranno rilasciati sul mercato cinese.
[via]