Nel corso della conferenza inaugurale della WWDC 2012, Apple ha ufficialmente annunciato iOS 6 con il suo nuovo servizio di mappe completamente distaccato da quanto offerto da Google. Sebbene si sia ampiamente discusso del fatto che l’azienda di Cupertino avesse deciso di adottare servizi più ‘Open’, pare che parte del segnale sia offerto direttamente da TomTom.
Il nuovo servizio mappe di Apple è sicuramente una delle più importanti innovazioni del nuovo sistema operativo mobile, nonostante questo la cosa che maggiormente balza all’occhio è la decisione dell’azienda di Cupertino di abbandonare completamente quanto di buono offerto da Google per lanciarsi in progetti molto più ‘open’.
Sebbene tale premessa, secondo quanto riportato da Engadget e poi confermato dall’azienda stessa, pare che una buona parte del servizio sia offerto direttamente da TomTom, una delle realtà leader del settore. La suddetta non è mai stata avversa alla società di Cupertino, basti ricordare che dal 2009 è presente sull’App Store l’applicazione ufficiale, ecco spiegato il motivo per cui sia stata scelta proprio una realtà simile.
Un’ultimo aspetto interessante riguarda la dicitura riportata nel servizio stesso, effettivamente si legge “i dati sono offerti da TomTom e altri”, ciò sta a significare che altre società hanno stretto un accordo con Apple per la fornitura di informazioni, tuttavia al momento non si conoscono ufficialmente i nomi.
Nel momento in cui verremo a conoscenza di tali informazioni lo comunicheremo all’istante.
[via]