Zdziarski: “Passi avanti in termini di sicurezza, ma l’iPhone è ancora lontano dal Blackberry…”

L’hacker ed esperto di sicurezza informatica Jonathan Zdziarski ha commentato la nuova funzione “Find my iPhone” presentata da Apple.

Per chi non lo conoscesse, Jonathan Zdziarski è uno dei maggiori esperti di sicurezza informatica al mondo e colui che ha scoperto diverse falle in vari sistemi operativi, iPhone Os compreso.

L’hacker ha commentato la nuova funzione “Find my iPhone” che consente di conoscere l’esatta posizione del proprio iPhone e di cancellare i dati in remoto nel caso di furto o smarrimento del dispositivo:

Non sono d’accordo sul fatto che queste aggiunte siano grandiose come le fa sembrare Apple. Il remote wipe è molto utile, ma se uno prende di mira il telefono di un’impresa, il remote funzionerà solo nel caso in cui l’iPhone faccia parte di un network. Se io rubo l’iPhone perché ho intenzione di rubare i dati salvati dentro, la prima cosa che farò sarà togliere la sim card.

La sicurezza dell’iPhone non ha ancora raggiunto i livelli degli smartphone BlackBerry, nel quale la funzione del remote-wiping permette ai clienti di adottare una funzione di emergenza che cancella tutti i dati nel caso in cui lo smartphone sia privo di network per un certo periodo di tempo Una volta rimossa la SIM, il cellulare cancellerebbe i suoi dati.

Certo, ogni tipo di crittazione costituisce un miglioramento e Apple si sta spostando nella direzione giusta. Ma in termini di tecnologia, il BlackBerry ha ancora la meglio.

Si ringrazia l’utente punkatalanta per la segnalazione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità