Da quando è possibile fare la portabilità non ha più senso basarsi sui prefissi dei cellulari per conoscere l’operatore della persona che si vuole chiamare. Un utente Wind, convinto di pagare poco chiamando un 320xxxx, si potrebbe ritrovare una spesa molto più elevata scoprendo che quel numero in realtà è un Tim, ma da oggi, grazie a Portability, possiamo evitarlo in modo semplice e veloce.
Titolo: Portability. Prezzo: gratis (offerta lancio). Dimensione: 100 Kb. Link AppStore. Fw 2.2.1
“Portability” è un’applicazione che permette di verificare il reale operatore di qualsiasi numero telefonico l’utente abbia in rubrica, risolvendo l’aspetto negativo della Number Portability concessa dagli operatori mobili. In questo modo l’utente potrà sapere in maniera preventiva la tariffa che sarà applicata alla sua telefonata.
Vediamo come funziona: una volta lanciata non dobbiamo far altro che selezionare un contatto cliccando sulla “+”, scegliere il numero (l’applicazione riconosce automaticamente tutti i numeri di cellulare memorizzati) e cliccare su “Verifica”.
A questo punto partirà una chiamata al servizio gratuito disponibile per tutti gli operatori, che ci indicherà il reale operatore del numero scelto.
Una volta chiusa la chiamata possiamo scegliere se inviare un Sms o telefonare al contatto selezionato.
Portability non fa altro che riprendere il servizio di verifica dell’operatore, rendendolo però molto più veloce e semplice da utilizzare.