Nel nuovo sistema operativo per iDevice, la Apple ha abbandonato GoogleMaps in favore di una propria applicazione. Vediamo come funziona.
Con l’acquisizione da parte della casa di Cupertino di aziende specializzate nel settore della navigazione tramite GPS, le voci di un abbandono di GoogleMaps sui nostri iDevices si sono fatte sempre più insistenti.
Nel WWDC2012 tenutosi lo scorso 11 giugno è arrivata la conferma: niente più GoogleMaps ma semplicemente Mappe.
L’abbandono del noto servizio offerto da Google ha portato, ovviamente, a mappe forse meno dettagliate (anche se alcune sono state fornite dalla TomTom) ma, al contempo, è stata inserita la navigazione Turn By Turn.
iPhoneItalia ha deciso di provare “su strada” questa nuova applicazione e, soprattutto, la navigazione.
Il test è stato condotto su un iPhone 4S, completamente carico così da testare il consumo della batteria, sono state disattivate tutte le notifiche (grazie alla nuova funzione “Non Disturbare“) e disabilitata anche la ricezione delle nuove email.
Il tragitto prevede la percorrenza di circa 40 chilometri, percorsi in circa 30 minuti.
Il risultato è stato buono: ha indicato il percorso corretto anche se, all’arrivo a destinazione, l’iPhone è stato localizzato sulla via parallela e non nella corretta posizione.
Il traffico non è stato testato in quanto si appoggia su altri dispositivi iOS, il che al momento lo rende inutilizzabile.
Per quanto riguarda il consumo della batteria si è passati dal 100% all’80%, con piena luminosità dello schermo.
Per quanto concerne, invece, il traffico dati è stato veramente irrisorio: come si vedrà nel video stesso, il consumo è stato (tra dati inviati e dati ricevuti) di appena 1,5 MB.
Siri si è comportato correttamente nel momento in cui è stato richiesto di fornire le indicazioni per arrivare al lavoro.
Partendo dall’indirizzo in rubrica, Siri ha avviato l’applicazione Mappe ed ha cominciato a fornire informazioni.
Ma ora vi lasciamo alla videoprova.