Come molti di voi ricorderanno, nel corso della scorsa settimana avevamo parlato della possibilità che Apple riuscisse a bloccare le vendite del Samsung Galaxy S III in programma dal 21 Giugno 2012. Nel tardo pomeriggio di ieri, il giudice Koh ha effettivamente rifiutato il TRO (Ordine Restrittivo Temporaneo) richiesto dall’azienda di Cupertino.
Nel corso della scorsa settimana era balzata agli occhi di tutti la notizia secondo la quale Apple fosse intenzionata ad impedire le vendite del Galaxy S III, in quanto è una “mera copia” degli iDevice. Bisogna ammettere che Samsung ha tentato di essere cooperativa e raggiungere un accordo senza dover dare origine ad un vero e proprio processo, viceversa l’azienda di Cupertino ha rimarcato notevolmente la richiesta di mostrare alla corte le eventuali differenze tra il nuovo smartphone e il Galaxy Nexus. Sebbene Apple abbia deciso di prendere tale strada, effettivamente non sono riusciti a rispettare le scadenze imposte dal giudice (ricordiamo che aveva richiesto di presentare un TRO entro l’8 Giugno), per questo motivo Koh ha rifiutato qualsiasi richiesta e quindi il Galaxy S III potrà essere commercializzato dal 21 Giugno 2012.
L’indecisione da parte di Apple è dovuta al fatto che se avesse presentato un TRO avrebbe probabilmente ritardato il processo relativo alla prima causa legale contro Samsung; effettivamente il giudice avrebbe rinviato l’udienza prevista per il 21 Giugno e, di conseguenza, il processo programmato il 30 Luglio sarebbe stato a sua volta posticipato. Oltre a questo, considerando la possibilità che l’azienda di Cupertino avanzasse tale richiesta, il rischio era di fallire con il TRO in quanto poteva essere dimostrato che il Galaxy S III presentasse delle differenze con il Nexus e, parallelamente, vedere rinviato il processo programmato per l’estate.
Nel frattempo il giudice Koh ha annunciato che “presto emetterà la propria sentenza relativamente alla richiesta di ingiunzione preliminare del Galaxy Nexus”. Se Apple riuscirà a dimostrare che Samsung ha violato alcuni brevetti, esiste la possibilità che presto l’azienda di Cupertino decida di avviare una disputa legale contro il Galaxy S III basandosi sulle stesse tecnologie contestate all’altro modello.
Staremo a vedere come effettivamente si evolverà la vicenda, la cosa certa è cha adesso Samsung può davvero iniziare a vendere il proprio dispositivo nel mercato USA.
[via]