Secondo un recente brevetto sembra che Apple stia studiando una tecnologia per iPhone o altri dispositivi di comunicazione che permetta di inviare una notifica agli altri utenti in base all’attuale stato della rete e alla potenza del segnale.
Il brevetto è stato pubblicato dallo U.S. Patent and Trademark Office nella giornata di giovedì ed è stato scoperto da AppleInsider. Con essi viene descritto un sistema che permetta a più dispositivi di comunicare così da determinare quale metodo di comunicazione sia attualmente disponibili; tale sistema potrebbe semplificare la scelta della tipologia di comunicazione da preferire in un determinato momento: ad esempio se chiamare, inviare un messaggio, tramite iMesssage o se usare FaceTime.
Questo sistema non solo permetterebbe ad un dispositivo di monitorare il proprio stato di rete, ma anche di comunicare tali informazioni agli altri utenti: “Ad esempio, uno stato di rete potrebbe indicare che il dispositivo wireless sia su un network 3G con 3 tacche, o che il dispositivo non abbia attualmente accesso ai servizi cellulari” si legge nella descrizione. La tecnologia studiata fornirebbe “suggerimenti intelligenti” agli altri utenti consigliando quale genere di comunicazione utilizzare in base alla disponibilità: “Ad esempio, se un dispositivo wireless ha due o meno tacche, una comunicazione basata su testo potrebbe essere da preferire, piuttosto che una telefonata“.
Un’altra importante caratteristica di questa tecnologia sarebbe quella di permettere ad un determinato dispositivo di comunicare con gli altri segnalando l’impossibilità di usare un qualche genere di comunicazione. Un metodo deriverebbe dal fare riferimento agli operatori, nonostante Apple suggerisca la possibilità di utilizzare un’applicazione scaricabile direttamente dagli utenti. Quest’applicazione potrebbe essere cross-platform così da rendere la comunicazione possibili su una varietà di dispositivi come computer, smartphones, tablet ed altri ancora. Sulla schermata del dispositivo verrebbero mostrate le informazioni sullo stato della rete con le scelte di comunicazione consigliate, escludendo i metodi non disponibili attualmente ed evidenziando quelli preferiti con dei colori basati sulla potenza del segnale.
[via]