Promemoria è un’app introdotta da Apple con iOS 6, grazie alla quale è possibile gestire impegni e cose da fare (come la lista della spesa) in modo semplice e veloce. Non tutti sanno, però, che è possibile condividere uno dei promemoria creati anche su iCloud di altri utenti, in modo da poter gestire in modo automatico e contemporaneo uno stesso impegno o una stessa lista di to-do.
In questo modo è possibile condividere la lista della spesa con il partner, o un elenco di impegni con i colleghi di lavoro. Per abilitare questo tipo di condivisione bisogna accedere al vostro account su iCloud.com. Qui troverete l’icona di iCal: cliccandovi sopra comparirà una lista di impegni memorizzati sul calendario, ma anche una colonna dedicata ai promemoria. Accanto ad ogni promemoria è presente l’icona di condivisione tipica di iCloud. Basterà quindi cliccare su questa icona per poter inserire gli indirizzi e-mail dei contatti iCloud con cui volete condividere il promemoria. Con iOS 6 tali promemoria possono essere aggiunti e condivisi anche tramite Siri.
Ricordiamo che Promemoria funziona automaticamente con il vostro iCloud: questo significa che tutti i promemoria inseriti saranno automaticamente salvati anche sugli altri dispositivi e su Mac (solo su Mountain Lion).