Con gli europei nel bel mezzo dello svolgimento, la voglia di calcio aumenta anche in App Store. 60 Seconds Football è un titolo prettamente arcade in cui potremo mettere in bella vista le nostre doti balistiche, dando quattro calci ad un pallone e cercando di segnare più gol possibili.
Come suggerisce lo stesso titolo di gioco potremo mettere alla prova le nostre capacità e vedere quanti goal riusciamo a fare in 60 secondi. Possiamo farlo utilizzando solo colpi di testa e rovesciate, il che significa che devi controllare il pallone in movimento e calciarlo sul fondo della rete con il giusto tempismo. Sembra facile, ma ad ogni avanzamento di livello – Amatore, Professionista, Classe Mondiale e Leggendario – fare punti diventa sempre più difficile. La sfida è quella di riuscire a battere quanti più giocatori e portieri possibili in 60 secondi mentre scaliamo le classifiche online.
Il titolo è stato di recente aggiornato e porta con sé svariate novità, che vanno dalla funzione swipe migliorata ad un nuovo sistema di punti. Inoltre, avremo la possibilità di guadagnare punti con nuovi bonus combo e sfidare i nostri amici tramite il pulsante Sfida.
Il titolo, purtroppo, presenta varie pecche. Iniziamo dalla prima. 60 Seconds Football sembra il classico freemium game, che di “free” non ha proprio nulla. Dopo aver scaricato gratuitamente il prodotto ci troveremo davanti ad un menù, blcocato per la maggior parte delle opzioni di gioco. La prima cosa da fare, dunque, per esplorare le modalità di gioco più divertenti, sarà quella di mettere mano al portafoglio. Inoltre, anche se l’ultimo update ha portato miglioramenti alla funzione swipe, il titolo non sembra essere molto fluido e centrare il pallone dopo un cross non è affatto semplice. Anche le animazioni sembrano legnose e i menù per niente curati. Insomma, se da un lato il gusto arcade potrebbe interessare a molti di voi, d’altro canto abbiamo in App Store esempi dello stesso genere meglio curati. Basti pensare alla seri Flick Kick, che rende più o meno le stesse meccaniche di gioco, all’interno di un contesto più curato e sicuramente meno costoso.
Il consiglio, se non potete fare a meno di calcio spettacolo e di calci piazzati, è quello di testare gratuitamente il prodotto, nella modalità di gioco gratuita e solo successivamente di effettuare eventuali acquisti in app. Il titolo è disponibile direttamente a questo indirizzo e come già ribadito si tratta di una build universale fruibile con uno stesso download sia su iPhone che su iPad.