Apple si assicura l’utilizzo dei brevetti della Liquidmetal Technologies fino al 2014

Nel corso delle settimane vi abbiamo parlato della possibilità che Apple adottasse componenti Liquidmetal nel prossimo smartphone. Dopo una serie di rumors, nella giornata di ieri è emerso il prolungamento di un accordo tra l’azienda di Cupertino e la Liquidmetal Technologies, ovvero Apple si è assicurata in esclusiva assoluta l’utilizzo dei brevetti sino al 2014.

In un documento scoperto nella giornata di ieri, la Liquidmetal Technologies ha ufficialmente annunciato di aver esteso il proprio accordo con Apple riguardo la concessione in licenza di tutti i propri brevetti per altri 2 anni. L’accordo, che viene incanalato attraverso una società controllata conosciuta con il nome di Crucible LLC, offre all’azienda di Cupertino una licenza completa su tutti i brevetti della Liquidmetal per la creazione e la commercializzazione di dispositivi con la suddetta tecnologia.

Il precedente accordo era stato stretto sino al 5 Febbraio 2012, dato che ormai il periodo è trascorso ed al momento non abbiamo in commercio dispositivi con tale tecnologia, entrambe le parti hanno pensato di estendere l’accordo sino al 5 febbraio 2014.

Sotto la MTA (Master Transaction Agreement), la società era stata originariamente obbligata a contribuire alla proprietà intellettuale della Crucible, una consociata che in pratica registrava tutte le tecnologie ideate dalla Liquidmetal, sino al 5 febbraio 2012. Prima della suddetta data, la stessa Crucible offriva in licenza ad Apple tutti i brevetti permettendole di utilizzarli nella creazione di prodotti elettronici di consumo. Secondo l’emendamento, le parti hanno convenuto di modificare la MTA e di estenderla sino al 5 febbraio 2014.

Quanto di precedentemente elencato non pretende di essere una descrizione completa dell’accordo o della modifica allo stesso, tuttavia è solamente una piccola descrizione di quanto effettivamente è stato stretto tra le società. Presto il suddetto documento verrà reso pubblico e potremo accedervi liberamente.

Per chi non lo sapesse, ricordiamo che Apple ha acquisito i diritti sui brevetti Liquidmetal nel lontano 2010 quando propose lo slot in cui inserire la SIM del 3GS. Nonostante questo, le news e i rumors parlano di un possibile iPhone 5 completamente composto da Liquidmetal, infatti sappiamo che tale materiale offre miglioramenti nella resistenza e nella durata rispetto alle leghe attuali. Al momento non abbiamo certezze, staremo a vedere se cambierà qualcosa.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News