L’Unione Nazionale Consumatori ha da poco pubblicato su Apple Store un’app dedicata ai formaggi.
E’ la prima app realizzata interamente sul mondo di questi prodotti caseari e contiene le schede di tutti i prodotti italiani più qualcuno straniero (sono ben 92 schede). Inoltre, per rendere (è proprio il caso di dirlo) più appetibile l’applicazione, è stata corredata con le ricette, gli abbinamenti (anche con birre e vini, oltre che con miele ed altri prodotti) e tante curiosità. A chiudere il tutto, preziosi consigli su questo mondo da parte di vari nutrizionisti.
L’app “Formaggi” è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), in collaborazione con Assolatte, e si propone come la più completa App italiana interamente dedicata al mondo dei formaggi. E’ possibile effettuare ricerche per stagionatura, tipo di latte o di pasta oppure ricercando la denominazione commerciale dei singoli formaggi. Sono stati inseriti:
- 92 formaggi tra tradizionali, tipici e “moderni”, illustrati da testi e immagini accattivanti;
- oltre 350 ricette;
- 2000 abbinamenti consigliati, dagli evergreen ai raffinati o freschi, dagli insoliti ai low cost, dalla frutta, alla verdura, al pane, alle confetture e mostarde, ma anche le bevande.
E’ un’app pensata per gli amanti del formaggio o i neofiti, per chi sta facendo la spesa o la vuole pianificare, per chi vuole conoscere meglio un particolare prodotto e come valorizzarlo in tavola.
Formaggi è disponibile gratuitamente su App Store.