WhoSampled è l’applicazione in grado di scoprire per la rete nuovi brani molto simili a quelli già presenti nella vostra libreria. In questo modo potrete scoprire canzoni interessanti semplicemente lasciando che il sistema svolga il proprio dovere in assoluta tranquillità.
WhoSampled è l’applicazione che vi permetterà di scoprire una serie di brani remixati, o cover eseguite da altri cantanti, degli elementi presenti nella vostra libreria. In questo modo il sistema vi offrirà l’opportunità di scoprire nuove versioni delle solite canzoni oppure scoprire anche un qualcosa di mai visto prima d’ora.
Come avrete potuto capire, il software nasce come un’applicazione che vi aiuterà nell’ampliare la vostra libreria e scoprire nuovi brani musicali, senza dover necessariamente spendere troppo tempo in rete o su youtube. Il sistema accede alla vostra libreria, ovvero tutti i brani presenti sul device, per poi eseguire una ricerca in rete nel tentativo di mostrarvi elementi che potrebbero interessarvi.
Il database a cui WhoSampled può accedere è veramente molto vasto, stiamo parlando di circa 150’000 tracce e 50’000 artisti, ma gli sviluppatori promettono che presto ne aggiungeranno di nuovi e le possibilità di trovare un brano specifico aumenteranno sempre più. Per ogni elemento mostrato potrete visualizzare durata, a quale canzone della vostra libreria è stato confrontato, l’artista che l’ha cantata e molto altro. E’ doveroso sottolineare che il software non offre l’opportunità di scaricare gratuitamente quanto di trovato nel database, ma dovrete procedere all’acquisto del brano per poterlo scaricare sulla vostra libreria; viceversa, nel caso in cui lo vorrete ascoltare una sola volta, è stato inserito l’apposito pulsante che permette di accedere allo streaming direttamente da Youtube (è richiesta una connessione dati attiva).
Nel momento in cui avrete trovato ciò che desiderate potrete decidere di condividere gli elementi con i vostri amici direttamente su Facebook o Twitter. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 2.39€.