Un tribunale olandese si è espresso in favore di Samsung nella disputa contro Apple affermando come quest’ultima abbia effettivamente violato un brevetto relativo alla tecnologia 3G.
La notizia è stata diffusa originariamente dal noto sito The Verge e secondo quanto riportato sembra che il tribunale distrettuale di The Hague abbia emesso un verdetto in favore di Samsung in merito alla violazione di un brevetto sulla tecnologia 3G da parte di Apple. Samsung ha già provveduto a commentare la decisione del tribunale attraverso un comunicato ufficiale:
Samsung accetta la decisione del tribunale in The Hague, che ancora una volta conferma che Apple utilizzi gratuitamente le nostre innovazioni tecnologiche. In accordo con questo comunicato, otterremo una compensazione per i danni causati da Apple e dai suoi prodotti.
Il tribunale olandese ha già in passato respinto i precedenti tentativi di Samsung per bloccare la vendita di iPhone ed iPad attraverso 4 brevetti ritenuti essenziali relativi alla tecnologia 3G, ma stando a quanto affermato dall’azienda sudcoreana pare che Apple abbia violato almeno un brevetto, come vedremo in seguito, in suo possesso con i vecchi modelli di iPhone ed iPad contenenti i baseband chips da compagnie diverse da Qualcomm.
Apple dovrà pagare una compensazione economica per la violazione del brevetto EP1188269 ma, trattandosi di un brevetto coperto dai termini FRAND, Samsung non avrà alcun diritto di chiedere il blocco delle vendite o dell’importazione dei dispositivi incriminati, tra cui troviamo iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPad 1 ed iPad 2.
[via]