In una società frenetica come la nostra tutti ci troviamo sommersi dagli impegni, più o meno importanti, della vita quotidiana. Negli ultimi mesi stanno avendo molto successo delle applicazioni che consentono di gestire il proprio tempo in maniera ottimale e tra queste una delle migliori è sicuramente Things, disponibile sia per Mac che per iPhone.
Versione Mac.
L’applicazione per Mac si integra perfettamente con il resto dell’interfaccia tipica di Leopard e segue la linea delle applicazioni Apple: semplice da usare, funzionale e utile.
Nel menù di sinistra abbiamo la sezione Collect/Inbox, nella quale possono essere inseriti tutti quegli impegni che dobbiamo portare a termine ma che ancora dobbiamo decidere entro quando.
La sezione Focus, invece, è dedicata ai ToDo più imminenti: in Today dobbiamo inserire quelli da portare a termine entro la giornata, che tra l’altro verranno evidenziati tramite badge anche sul Dock di Leopard. In Next, invece, vanno inseriti quegli impegni che non hanno una scadenza specifica ma che devono essere portati a termine entro breve.
In Shedule vanno invece inseriti quei ToDo che si ripetono per un periodo determinato di tempo.
In Someday, invece, è dedicata ai progetti che non possiamo portare a termine ora ma che sarebbe interessante eseguire in un secondo momento (ad esempio un’idea che ci è balzata in mente in quel momento…).
Infine in Project possiamo inserire dei progetti e gestirli di conseguenza, inserendo tag, note e date.
Per inserire un qualsiasi ToDo è sufficiente cliccare su New e inserire le informazioni richieste (Impegno, tag, note, data). I tag, ad esempio, sono molto importanti per poter ordinare al meglio tutti i propri progetti/impegni.
Quando completiamo un impegno non dobbiamo far altro che spuntarlo. Tutti gli impegni passati e presenti sono memorizzati in Logbook.
Queste sono le caratteristiche principali di questo programma, ma la personalizzazione può andare ben oltre, con la possibilità di inserire contatti (da Rubrica indirizzi), aree di responsabilità, ripetizione di ToDo e così via.
Quando mi hanno proposto Things ho subito pensato che si trattasse di un programma inutile, ma dopo averlo usato per qualche giorno posso assicurarvi che non ne posso fare più a meno, in quanto aiuta a gestire il proprio tempo in maniera ottimale e soprattutto aiuta a non dimenticare nulla.
Things è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 49,95$, ma è possibile provarlo anche in versione trial.
Things per iPhone
L’applicazione per iPhone (7,99€, link AppStore) è del tutto identica a quella per Mac, con le stesse funzioni e schede. L’unica cosa che dobbiamo aggiungere è la possibilità di sincronizzare i due dispositivi in modo da avere i propri impegni aggiornati su Mac e iPhone.
Per sincronizzare non dovete far altro che aprire Things su iPhone, poi da Things su Mac andare in Preferences/iPhone e selezionare il proprio dispositivo. Cliccate su Pair, verrà chiesto un numero di verifica da inserire su iPhone e, una volta inserito correttamente, non dovete far altro che cliccare su Sync Now (questa procedura è da fare solo la prima volta, dopo è sufficiente cliccare su Sync Now).
Insomma, se avete necessità di organizzare il vostro tempo ed i vostri impegni Things è una spesa di cui non vi pentirete.