Yesterday: l’avventura grafica di Bulkypix arriva in App Store

Vi abbiamo parlato di Yesterday giusto qualche giorno fa, quando Bulkypix annunciò che un’avventura grafica misteriosa sarebbe apparsa su iPhone e iPad. Il titolo è disponibile da poche ore in App Store. Vediamo di che si tratta.


VEDI SU APP STORE

Essendo un’avventura grafica vecchio stampo, punta e clicca tanto per intenderci, è bene iniziare dalla trama di gioco, perché sarà proprio questa al centro delle nostre indagini. Ci troviamo a New York, dove uno psicopatico uccide i senzatetto bruciandoli vivi. Una cicatrice a forma di Y si forma sulle mani di persone apparentemente non collegate tra loro. Stampa e TV non si occupano del caso, perciò Henry White, giovane volontario di una organizzazione non governativa, sarà il primo a investigare sui misteriosi crimini con l’aiuto dell’amico Cooper.

I due protagonisti appena nominati saranno al centro dell’azione di gioco, mentre un terno personaggio enigmatico sarà John Yesterday, trascinato in questa intricata storia dopo che la sua memoria è stata completamente cancellata. Dopo uno spendido filmato iniziale, a dire il vero un po’ in stile horror, ci ritroveremo in una fermata della metropolitana abbandonata, buia e presumibilmente non troppo profumata. Il titolo, come già accennato, è un’avventura punta e clicca vecchio stile. Così, tappando quà e là sullo schermo di gioco, potremo interagire con gli oggetti circostanti, analizzandoli o prendendoli con noi. Il titolo si basa sulla continua risoluzione di enigmi: dovremo girare per i vari background, raccogliere oggetti, combinarli con altri e risolvere pian piano il mistero che ci attanaglia.

L’interfaccia di gioco è davvero ben fatta. Pochi pulsanti a schermo, ma piuttosto utili. Un primo tasto, ci indicherà i punti sensibili sulla schermata di gioco, ossia gli oggetti con cui potremo interagire. Se questo non servisse già a rendere più facili le cose, c’è anche un tasto suggerimenti, da utilizzare nel caso in cui dovessimo rimanere bloccati in qualche enigma. Questo tasto, non può essere utilizzato di continuo, ma dovrà ricaricarsi lentamente dopo un utilizzo. Una soluzione davvero azzeccata, che permetterà al giocatore di scegliere se utilizzare o meno gli aiuti, ma senza poterne abusare.

A livello grafico è davvero impeccabile il laforo effettuato dal team di sviluppo. I disegni sono davvero apprezzabili, così come le animazioni. A differenza dei molteplici titoli dello stesso genere, dove le schermate sono statiche e le meccaniche sembrano quasi ridursi ad un hidden object game, questo Yesterday presenta personaggi che si muovono sulla mappa di gioco. Le atmosfere sono molto misteriose e il titolo è davvero perfetto per chi ama l’avventura classica, soprattutto grazie alla completa localizzazione in lingua italiana. Veniamo ai “pero'”.

C’è un solo grande “però” che voglio sottoporre alla vostra attenzione. Yesterday deve essere giocato su iPad. Già, per quanto l’interfaccia di gioco sia molto pulita, chiara, semplice, immediata ed intuitiva, il piccolo schermo di iPhone non è in grado di offrire comfort all’utente. Troppo piccolo per poter tappare alcuni oggetti in punti precisi. Fortunatamente il gioco è distribuito come build universale, quindi sarà possibile giocare su iPhone o iPad con lo stesso download di gioco. E’ chiaro che è il grande schermo ad offrire un feeling migliore. Trovare il prodotto direttamente a questo indirizzo!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi