iVote è una nuova applicazione utile per calcolare il voto in decimi delle verifiche.
Questa applicazione è destinata soprattutto agli studenti, in quanto serve a calcolare il voto seguendo due algoritmi specifici.
Nel calcolo semplice si hanno due caselle dove viene chiesto di inserire il punteggio massimo e minimo (per punti fatti si intende i punti totalizzati in una verifica, quindi le domande o esercizi eseguiti correttamente, invece i punti totali sono i punti massimi che sono presenti nel compito). Esempio: ho totalizzato 12 punti su 16, devo inserire 12 nei punti fatti e 16 nei punti totali e poi cliccare su calcola e verrà generato il voto.
Nel calcolo completo si hanno invece quattro caselle dove viene chiesto i punti fatti, punti totali, voto massimo, voto minimo. Per i punti si segue sempre lo stesso ragionamento di prima, per voto massimo bisogna inserire il voto più alto che era possibile prendere nella verifica, invece voto minimo è il voto più basso che si poteva prendere nella verifica. Esempio: il voto massimo è 9 e il voto minimo è 2 i punti fatti sono 12 e i punti totali sono 16 viene calcolato il voto seguendo una scala da un voto minimo che è 2 ad un voto massimo che è 9.
I punti fatti non devono essere mai superiori ai punti totali logicamente, il voto massimo non superiore a 10, il voto minimo non deve essere inferiore a 1 (in caso di errore esce una finestra con la casella dove si ha commesso l’errore).
iVote è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.